Il libro della settimana – Di Antonio Furlan

Titolo: I collezionisti Autore: Ford David Baldacci Editore: Mondatori 2007 Pagine: 405, rilegato Traduttore: R. Pera (Altre recensioni in Pagina della Cultura)

IL CONTENUTO
Un agente rinnegato della CIA ha una doppia vita da assassino e venditore al miglior offerente di informazione di intelligence. Inaspettatamente le sue imprese si intrecciano un giorno con le attività del Camel Club, un eterogeneo gruppo di investigatori dilettanti. Nel frattempo un'affascinante truffatrice, sta lavorando al suo capolavoro ai danni di un magnate del Casinò di Atlantic City. Anche di lei l'improbabile gruppo finirà con l'occuparsi, mentre nel corso del romanzo si dipana una trama in cui interessi nazionali, malavita e corruzione politica si intrecciano per costruire un complesso thriller.

IL COMMENTO
Evidentemente il successo di «Camel Club» (anche da leggere) ha spinto l'autore a scrivere un altro romanzo con la stessa portante. E ha fatto benone, perché le due storie intrecciate tra loro sono proprio belle da leggere.
Degli amici squinternati, che hanno in comune delle capacità potenziali derivanti da un glorioso e sfortunato passato, certe cose non le accettano proprio….
Devo dire che manca la conclusione di una delle due storie, destinata forse ad essere ripresa in un prossimo romanzo.
ma nonostante questo «neo», devo dire che questo libro è impedibile. Se questo non basta a rendere l'idea…