Il libro della settimana – Di Antonio Furlan

Titolo: L' analista Autore: John Katzenbach Editore: Mondatori Oscar Bestseller 2003 Pagine 488 brussura Traduzione: Lamberti N. (Precedenti recensioni in Pagina della Cultura)

IL CONTENUTO
Lo psicanalista di New York Frederick Starks riceve il giorno del suo compleanno una gran brutta lettera che l'accusa di essere la causa del suicidio di una persona. Starks potrà salvarsi se riuscirà a identificare e trovare il misterioso Mr. R., l'autore della lettera, in due settimane. In caso contrario potrà scegliere tra due drammatiche alternative: il suicidio o la morte di un parente.

IL PARERE
Thriller con spunti inconsueti che giostra la trama sul filo dell'astuzia. Scritto in maniera scorrevole, lo considero certamente buono, da leggere. Katzenbach si conferma dunque come ottimo scrittore nel suo campo, da leggere ogni volta che esce qualcosa di suo.
L'Analista ha un finale un po' «americano», ma la parte più bella è proprio il vedere come un uomo abituato ad agire ben programmato dalla mattina alla sera in tutti i dettagli e con la routine in una vita lenta e forse noiosa, tutto ad un tratto si trovi costretto ad affrontare un incubo perdendo ogni certezza. Sì, merita proprio leggerlo.