Il libro della settimana – Di Antonio Furlan

Titolo: La tana del lupo Autore: James Patterson Editore Longanesi 2007 (collana La Gaja scienza) Pagine 294, rilegato Traduttore Biavasco A.; Guani V. (Altre recensioni in Pagina della Cultura)

IL CONTENUTO
È un momento difficile per Alex Cross. Non solo i figli crescono e necessitano di tutta la sua attenzione di padre, ma la relazione sentimentale con la detective Jamilla lo coinvolge più di quanto aveva previsto. E poi passare dalla Omicidi all'FBI può essere un salto di qualità professionale ma certamente comporta difficoltà. Nuove procedure, corsi di aggiornamento e una non celata ostilità dei nuovi colleghi. Insomma il momento peggiore per affrontare un nuovo nemico del calibro del mitico Mastermind, che per anni ha infestato i suoi incubi. Questa volta il pericolo viene da est. Lo chiamano Il Lupo. È un padrino della mafia russa. Per qualificarlo basta un aneddoto: durante uno dei suoi brevi soggiorni nelle carceri americane ha insistito per essere lasciato solo pochi minuti con un boss della mafia siciliana. Quando è uscito dalla cella il suo «rivale» era morto con tutte le ossa fratturate, un chiaro segnale della mala russa che significa il cambio della guardia al vertice del crimine. Adesso il Lupo è libero, e cominciano a scomparire giovani donne, eleganti, ricche, affascinanti. Un caso che sembra fatto apposta per Cross il quale si troverà, per risolvere il mistero, a dover chiedere aiuto proprio a Mastermind.

IL COMMENTO
Non vorrei aver letto troppo ultimamente, perché è già il terzo libro consecutivo che ho letto che non mi ha entusiasmato. Certamente però questo thriller non è all'altezza dei precedenti romanzi di Patterson.
Io ho trovato dialoghi piuttosto scadenti o non interessanti, con l'utilizzo di parole che non mi sembravano azzeccate, ma questo dipende forse dalla traduzione, chissà. Insomma, pare un'opera incompiuta, per la quale si potrebbe addirittura aspettare una «seconda parte».
Quello che è strano è che sia le recensioni pubblicate che le vendite registrate sembravano promettere molto di più. D'altronde, anche i commenti di altri lettori, che ho voluto leggere in rete, sono tra loro contrastanti e di molto. Si va dal totale parere negativo alla più completa soddisfazione.
Per farsi un'idea personale non resta che leggerlo…