Il libro della settimana – Di Antonio Furlan

Titolo: Il vento dei demoni Autore: Buticchi Marco Editore Longanesi 2007 (collana La Gaja scienza) Rilegato - 589 pagine

IL CONTENUTO
Tutto ha inizio durante l'Età dei Metalli. Una tribù di sacerdoti devoti a una divinità preistorica adora una Pietra sacra che, secondo la leggenda, Dio ha scagliato sulla Terra all'origine dei tempi. La Pietra è dotata di un terribile potere: quello di uccidere chiunque le si trovi nelle immediate vicinanze. Attorno al possesso di quella pietra si accenderanno le brame di tanti personaggi in luoghi ed epoche differenti: un giovane nobile occitano in Linguadoca, un sottufficiale tedesco delle SS nella valle dell'Ariege, un giornalista di un settimanale d'inchiesta in Brasile. Sarà una bella ricercatrice italiana, Sara Terracini, a portare avanti l'indagine, ingaggiata per effettuare alcune rilevazioni nella zona della Linguadoca da un facoltoso appassionato di archeologia. Le sue scoperte la porteranno a un passo della soluzione che tutti, nei millenni, hanno sempre rincorso. Ma, dice l'antica leggenda, chiunque si avvicini a quel segreto verrà investito da un soffio di morte che spira da sempre attorno alla Pietra sacra.

IL COMMENTO
Io lo voglio definire uno dei più avvincenti romanzi d'avventura.
Diviso con incredibile logica narrativa in quattro epoche diverse (dal 2° millennio AC all'America Latina del 2007, dalla Germania del 1918-1945 agli USA del 2007 per tornare alla Linguadoca del 1213), articola la vicenda fra storia e fantasia intrigando il lettore dalla prima all'ultima riga.
Lo consiglio, è da leggere.