Home | Letteratura | Libri | Il libro della settimana – Di Silvano Agosti

Il libro della settimana – Di Silvano Agosti

Titolo: Contrada Mocenigo Autore: Elisabetta Luzzardi Editore: Manni Editori 2008

image

Domenica 27 aprile 2008 alle 17.00, presso il Teatro Sancarlino a Brescia, si è tenuta la presentazione del romanzo «Contrada Mocenigo» (Manni Editori) di Elisabetta Luzzardi.
Elisabetta Luzzardi è nata e vive a Brescia. Prima di «Contrada Mocenigo», ha pubblicato romanzo «Maria, Marì» (Zanetto Editore, 2000). È inoltre autrice di testi di poesia e ha realizzato opere teatrali e cortometraggi.

IL CONTENUTO
Se fosse necessario un titolo alternativo a questo scritto di Elisabetta Luzzardi, proporrei «Il passato è qui».
Con scrupolosa attenzione, infatti, l'Autrice riporta eventi e sensazioni che coprono parte dell'infanzia e l'intera adolescenza.
Nella narrazione non appaiono automobili, radio, televisori, né tecnologie né alcuna modernità. Per contro invece l'Autrice ritrova la fragranza delle prime emozioni affettive e, soprattutto, la disperata necessità di crescere, di confrontarsi, di vivere, e insieme il desiderio di non crescere affatto. Severamente attenta a ciò che la circonda, questa ragazzetta è capace di memorizzare anche le sfumature più tenui del suo vissuto di adolescente, i momenti delicati, i momenti forti. È un testo che rifiuta tenacemente ogni richiamo dell'immaginazione o della fantasia, pur presentandoci una ragazzina immersa nell'immaginazione e nella fantasia. Nella condizione dell'adulto, la narrazione rimane fedele al proposito di testimoniare il vero, nella certezza che ciò che accade realmente chiude in sé la magia e la potenza del fantastico, anche là dove i fatti e i comportamenti potrebbero sembrare semplici. Inoltre, cresce nell'animo di chi legge la sensazione che allora come oggi l'umanità era prigioniera dei bisogni elementari e del lavoro.
Le madri, allora come oggi, non avevano tempo di conoscere i propri figli, di parlare con loro, di rispondere alle domande fonda-mentali che ogni essere in crescita sente sgorgare dentro di sé.
Testimonianza quindi, «Contrada Mocenigo», non soltanto di un tempo inesorabilmente trascorso, ma di una condizione umana che sembra fissata per sempre con i canoni della sottomissione dei più deboli ai più forti e dell'invisibile ferocia di destini imposti, subiti e mai vissuti.
Ogni lettura degna di occupare il tempo sacro della vita, lascia una traccia indelebile in chi l'affronta. Penso che nel caso del libro di Elisabetta, rimanga per sempre nell'animo del lettore un velo deli-cato di femminilità, capace di chiamare a sé ogni riverbero poetico del vivere.

IL COMMENTO DI SILVANO AGOSTI
Testimonianza, «Contrada Mocenigo», non soltanto di un tempo inesorabilmente trascorso, ma di una condizione umana che sembra fissata per sempre con i canoni della sottomissione dei più deboli ai più forti e dell'invisibile ferocia di destini imposti subiti e mai vissuti". Si muove, leggera e quasi inconsapevole come un uccello di passo, l'autrice, tra le stagioni dell'infanzia (ampiamente esplorate in «Maria, Marì») e dell'adolescenza (affrontate con vivezza in questa seconda prova), probabilmente felice d'appartenere a entrambe, registrandone ogni accento e ogni gradazione mentre rifiuta ogni richiamo dell'immaginazione o della fantasia, pur essendo immersa nell'immaginazione e nella fantasia.
E componendo, infine, una storia coinvolgente, poetica e dura insieme.

Informazioni:
www.mannieditori.it
www.elisabettaluzzardi.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande