Il libro della settimana – Di Guido de Mozzi

Titolo: Ultima sentenza Autore: Grisham John Editore mondatori 2008 (Collana Omnibus) Rilegato, 406 pagine Traduttore Lamberti N.

IL CONTENUTO
La coppia di avvocati Wes e Mary Grace Payton ha puntato tutto sulla causa legale intentata dalla vedova Baker, cittadina di Bowmore, Mississippi, contro la Krane Chemical, colpevole di avere avvelenato la falda acquifera del paese e di avere causato decine di morti per cancro. Per quella causa gli avvocati Payton hanno rifiutato clienti, venduto la casa e le belle automobili, rinunciando a uno stile di vita che era sempre sembrato del tutto connaturato alla professione. Il primo grado del processo si conclude con una sentenza a favore della vedova, ma Cari Trudeau, azionista di maggioranza della Krane, non è uomo da arrendersi facilmente. Sa che tutto si gioca in corte d'appello. E se gli avvocati non bastano, basta mettere sul libro paga anche giudici e politici...

IL COMMENTO
Non mi ha lasciato entusiasta, ma Grisham va sempre letto comunque.
La descrizione, come sempre puntuale dei meccanismi che regolano la giustizia negli States, è la parte che ho trovato più interessante di questo libro. Finale deludente (non per colpa dell'autore ma della giustizia americana). Storia amara e, purtroppo, più che credibile.
Certo non lo si legge con il gusto che si provava nei primi romanzi di Griusham.