Il libro della settimana – Di Guido de Mozzi

Titolo: Il ragno Autore: Connelly Michael Editore Piemme, 1999 Rilegato, 420 pagine Traduttore Montanari G.

IL CONTENUTO
Howard Elias, un importante avvocato di colore, viene trovato ucciso in una funicolare di Los Angeles alla vigilia di un processo esplosivo. Le sue invettive nei confronti della polizia cittadina, accusata di razzismo e di brutalità, gli hanno procurato un'enorme popolarità e l'odio feroce di quasi tutti gli agenti. A capo delle indagini viene messo Harry Bosch, un detective con una marcia in più. Bosch sa che i primi ad essere sospettati dell'omicidio saranno gli agenti e mentre indaga deve fare i conti con il proprio matrimonio sull'orlo del fallimento e il suicidio di un compagno di squadra.

IL COMMENTO
Ancora una espressione importante di Connelly, anche se stavolta il romanzo si snoda senza troppe emozioni, preferendo privilegiare le procedure reali del Dipartimento di Polizia di Los Angeles. La trama tuttavia si sviluppa con sorprese crescenti, offrendo un'avventura ricca di colpi di scena e suspence.
Un caso molto difficile e delicato, che spinge il lettore a stare dalla parte del detective contro lo stesso Dipartimento. La finale è tutta imprevedibile, anche se certamente coglierà l'approvazione dei lettori.
Ne consiglio la lettura anche se è del 1999.