Home | Letteratura | Libri | Presentato il volume «Flora Illustrata del Monte Baldo»

Presentato il volume «Flora Illustrata del Monte Baldo»

La montagna simbolo del Garda rappresenta solo lo 0,2% del territorio alpino, ma racchiude ben il 43% delle specie floristiche di tutte le Alpi

Presentato oggi alla stampa il volume «Flora Illustrata del Monte Baldo», scritto a tre mani dagli autori Autori F. Prosser, A. Bertolli e F. Festo, per la casa editrice Osiride di Rovereto.
Si tratta di un'opera ciclopica, non solo perché conta qualcosa come 1.240 pagine, per un peso di oltre quattro kg, ma perché è la pubblicazione esaustiva di tutte le specie floristiche del Monte Baldo.

Il Monte Baldo ha avuto una sua evoluzione tutta particolare. Essendosi trovato sostanzialmente isolato da due profonde vallate (una dell'Adige e l'altra del Garda) a lungo riempite di ghiaccio nell'era Glaciale e poi evolute con caratteristiche climatiche molto differenti, il Monte Baldo si trova oggi a presentare un dato certamente strabiliante: pur rappresentando una superficie inferiore allo 0,2% dell'intero arco alpino, raccoglie sulle sue terre il 43% delle specie floristiche delle Alpi.

Per completare il volume ci sono voluti tre autori, cinque anni di lavoro e tre Casse Rurali. Ne sono state stampate 2.500 copie che, a 110 euro l'una, portano alla considerevole cifra di 275.000 euro. Una grande avventura.
Il libro uscirà anche in altre lingue e comunque rappresenta una pietra miliare per lo studio della flora alpina.

«Non si tratta di un punto di arrivo - ha detto il dott. Vinotti, direttore del Museo Civico di Rovereto che ha ospitato i ricercatori e fornito loro la necessaria assistenza. - È piuttosto il primo mattone di una lunga ricerca che porterà grandi frutti alla ricerca della verità in natura.»

Chi volesse saperne di più, può leggere la presentazione che noi abbiamo già pubblicato a parte tra i «libri da regalare per Natale» (vedi).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande