Vittorio Cristelli e Guerrino Zalla, costruttori di nuova umanità

Presentazione sabato 4 gennaio dei volumi «Vittorio Cristelli, giornalista del Concilio» e «El Guera, nella fedeltà ribelle. Guerrino Zalla parroco operaio»

>
La presentazione dei volumi «Vittorio Cristelli, giornalista del Concilio» e «El Guera, nella fedeltà ribelle. Guerrino Zalla parroco operaio» avverrò sabato 4 gennaio 2014 alle ore 17.30 a Rovereto presso la Sala Filarmonica di Corso Rosmini 78.
Saranno presenti con gli autori: Diego Andreatta-Fulvio Gardumi-Walter Nicoletti e Piergiorgio Bortolotti, don Vittorio Cristelli e p. Alex Zanotelli
Sarà infatti il comune amico p. Alex Zanotelli, compagno di molte battaglie a presentare i volumi che la casa editrice Il Margine ha pubblicato recentemente su due preti di frontiera, don Vittorio Cristelli e don Guerrino Zalla.
 
Il primo, don Vittorio Cristelli, è stato uno dei più coraggiosi testimoni e divulgatori, in terra trentina ma non solo, delle novità del Concilio Vaticano II.
Dalla tribuna del settimanale diocesano «Vita Trentina», di cui è stato direttore dal 1968 fino al clamoroso licenziamento nel 1989, Civi (come firmava i suoi fulminanti articoli di fondo) ha rappresentato per più di vent'anni una Chiesa che sta dalla parte dei poveri, che ama e promuove il dialogo, che non ha paura delle polemiche.
La sua scrittura giornalistica lucida e affilata lo ha reso protagonista di memorabili battaglie di opinione e ha fatto della sua direzione di «Vita Trentina» un argine autorevole contro tante logiche di potere che tendono a farsi strada dentro e fuori la Chiesa.
 
Il secondo, don Guerrino Zalla, soprannominato dagli amici el Guera, è stato un uomo di frontiera e di utopia, «che non è altro - diceva - che il nome laico della speranza».
Quell'utopia a cui si riferisce don Guerrino è forse nient'altro che la speranza di un altro luogo da raggiungere attraverso i sentieri che egli ha percorso alla continua ricerca di senso.
Egli ha lasciato un’impronta indelebile di uomo e di sacerdote nei tanti paesi del Trentino dove ha seminato il vangelo, il suo vangelo esigente e coerente, sperimentato tra gli operai, attento ai poveri della sua terra e del mondo.
 
Titolo: Don Vittorio Cristelli, giornalista del Concilio
Autori: Diego Andreatta-Fulvio Gardumi-Walter Nicoletti
 
Editore: Il Margine 2013
Collana: I Larici
 
Prezzo di copertina: € 15,00
Disponibile presso le migliori librerie
 
 
Titolo: El guera nella fedeltà ribelle. 
            Guerrino Zalla parroco operaio

Autore: Piergiorgio Bortolotti
 
Editore: Il Margine 2013 - Collana: I Larici
 
Prezzo di copertina: € 12,00
Disponibile nelle migliori librerie.