Home | Letteratura | Libri | Edizioni Erickson alla conquista della Fiera del Libro di Francoforte

Edizioni Erickson alla conquista della Fiera del Libro di Francoforte

La casa editrice trentina rafforza la presenza sui mercati esteri: apripista «La Linea del 20», l’innovativo strumento per l’apprendimento del calcolo

image

Le Edizioni Erickson partecipano alla Buchmesse, la più grande fiera europea per l’editoria in programma dall’8 al 10 ottobre, con un’agenda fittissima.
Il team Erickson - composto da Valeria Agliuzzo (responsabile diritti esteri), Nicoletta Rivelli (responsabile pianificazione editoriale) e Silvia Folgheraiter (responsabile coordinamento), Riccardo Mazzeo (scout editoriale), Giordano Podetti (direttore commerciale) e dal presidente Giorgio Dossi - incontrerà 30 editori stranieri in tre giorni con un obiettivo preciso: farsi conoscere al meglio per allargare la presenza sui mercati editoriali esteri.
 
Presenza che in questi ultimi anni ha già raggiunto i primi risultati importanti.
A partire dall’arrivo sui banchi delle scuole russe, proprio in questi giorni, della Linea del 20, l’innovativo strumento per sviluppare il calcolo mentale, alternativo ai regoli colorati, ideato dal maestro Camillo Bortolato.
 
E così, grazie all’editore russo New Format (www.newforma.ru), il metodo analogico del maestro di Treviso – già sperimentato e adottato in Italia da oltre 300.000 alunni della scuola primaria – muove i suoi primi passi a livello internazionale, contribuendo a rafforzare l’internazionalizzazione di Erickson.
Attualmente la casa editrice trentina è già presente, grazie ad accordi commerciali con editori locali, in Francia, Spagna, Svizzera, Germania, Polonia, Brasile, Messico, dove commercializza una selezione dei propri prodotti di punta, dai libri ai software specifici per le persone con disturbi dell’apprendimento.
 
Tra i maggiori successi raggiunti, ci sono senza dubbio il contratto con la brasiliana Pulso Editorial che ha tradotto il best seller sull’inclusione. La speciale normalità di Dario Ianes, tra i massimi esperti della didattica inclusiva, e quello con l’editore Jessica Kingsley che ha lanciato nel panorama editoriale inglese Relational Social Work di Fabio Folgheraiter, punto di riferimento in Italia sul social work e sulle politiche dei servizi sociali.
«Quest’anno puntiamo a sviluppare relazioni durature, cercando di rispondere e anticipare le esigenze degli editori stranieri, offrendo il nostro know how culturale, metodologico ed operativo – sviluppato e riconosciuto in Italia in questi 30 anni di attività - sui temi dell’inclusione, delle difficoltà di apprendimento, delle problematiche adolescenziali e sociali» afferma Valeria Agliuzzo.
 
«Insomma, le nostre «idee che aiutano» sono ormai mature per stringere e potenziare nuove partnership.»
Perseguendo l’obiettivo di diffondere le buoni prassi e le innovazioni nel campo della didattica, dai bisogni educativi speciali all’inclusione, e nel mondo del welfare e del lavoro sociale, Erickson si presenta con un catalogo di circa 200 titoli, completamente rinnovato e strutturato per rispondere alle esigenze didattiche ed educative dei Paesi esteri.
 
Tra i libri e gli strumenti proposti, sarà dato particolare rilievo all’AlfaReader, un soluzione tecnologica di successo per compensare le difficoltà di letto-scrittura, e altri strumenti per la didattica nati grazie alla recente collaborazione con l’azienda di giocattoli educativi Quercetti, come la Pascalina o il Tubo pitagorico, nonché all’innovativo Diario Start, il diario scolastico appositamente pensato per organizzare e gestire al meglio i compiti a casa e gli impegni scolastici.
Nell’ambito sociale, saranno invece promossi i saggi più innovativi e influenti nei campi del welfare e del social work.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande