Un libro per l’estate – Autore: Richard Eugen Unterrichter
«Mi aggiorno o mi adatto? Vivere felici è un gioco, basta conoscere le regole»

Titolo: Mi aggiorno o mi adatto? Vivere felici è un gioco,
basta conoscere le regole
Autore: Richard Eugen Unterrichter
Editore: CLEUP 2017
Pagine: 110, Brossura
Prezzo di copertina: € 15
Il contenuto
Siamo responsabili della nostra felicità e autorealizzazione, ma per coltivarle dobbiamo avere strumenti che ci rendano elastici ed efficaci di fronte agli eventi della vita.
Per farlo dobbiamo, prima di tutto, conoscere la nostra personalità: quello che tutti vedono di ognuno di noi. Così possiamo realizzarci ed essere protetti dalle manipolazioni altrui.
La vita è un gioco in continuo mutamento, per questo pretende giocatori flessibili che sappiano sfruttare le proprie carte trovando soluzioni sempre nuove per affrontare gli eventi.
Com'è possibile? Nel libro l'autore lo spiega in modo semplice e con esempi pratici: aggiornandoci agli eventi, registrando le nostre capacità e arrangiando le proprie alternative.
Spiega «come migliorarsi» e non solo il «perché», grazie al nuovo modello psicologico chiamato dell'Arrangiamento con cui, insieme ai suoi collaboratori, ha già aiutato moltissime persone a vivere meglio.
È un libro che si rivolge a tutti coloro che vogliono migliorarsi e realizzarsi imparando «le mosse» per essere felici e ai professionisti per aggiornare i loro strumenti di lavoro.
L’autore
Il dottor Unterrichter è psicologo e psicoterapeuta. Ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica all'Università degli Studi di Padova e si è specializzato in Psicoterapia presso lo IACP (Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona) di Milano a pieni voti e con lode. A completamento della sua formazione ha conseguito poi anche la laurea quinquennale in Sociologia all'Università degli Studi di Trento.
Esercita la professione presso il servizio pubblico «A tu per tu - psicologo di base» e la libera professione negli studi privati a Mori e Trento.
Docente in corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) e master specialistici, relatore per convegni (es. Convegno Internazionale Counselling and Education in the Global World - University of Toronto - Università di Verona).
È inoltre autore scientifico e consulente per «Carocci, più sani più belli, psychologies...».
È presidente di A.P.B.P.S. Psicologi di base.