Home | Letteratura | Libri | Libri per l'estate: «Spiriti delle Dolomiti» – Di A. Boyle e S. Boyle

Libri per l'estate: «Spiriti delle Dolomiti» – Di A. Boyle e S. Boyle

Sarà presentato giovedì 1 agosto nell'Aula Magna del Municipio di Predazzo

image

Titolo: Spiriti delle Dolomiti
Autori: Alan Boyle e Susan Boyle
 
Editore: Leannta Publishing 2 Fondazione Angelini 2018
Presentazione: Predazzo, giovedì 1 agosto
 
Pagine: 220, illustrate, brossura, cm. 28x21
Prezzo di copertina: € 29,99
 
 Il contenuto 
Spiriti delle Dolomiti è un volume di grande formato, con splendide immagini a colori (365, compresi acquerelli inediti ottocenteschi), che descrive un itinerario illustrato lungo le valli delle Dolomiti orientali, comprese quelle agordine.
Esso ripercorre lo straordinario cammino che Amelia Edwards fece per lo più a piedi o a cavallo nel lontano 1872 e che la celebre romanziera inglese documentò nel suo libro Untrodden Peaks and Unfrequented Valleys, 1873.
I fratelli Boyle, ispirati dalla sua narrazione di un viaggio che appariva davvero intrepido per l’epoca, hanno deciso di ripetere lo stesso itinerario di Amelia, da Cortina a Bolzano, tra cime inesplorate e valli sconosciute, aggiungendo notizie e illustrazioni aggiornate sui luoghi visitati, compresi alcuni acquerelli inediti dell’autrice, rintracciati all’Università di Oxford e di cui sono stati ripristinati i colori originali.
Ad essi, poi, gli autori hanno affiancato foto recenti degli stessi scenari, scattate dalle stesse posizioni durante il loro cammino.
 
 Presentazione 
Giovedì 1 agosto, A Predazzo, sarà una giornata tutta dedicata alle Dolomiti.
Le iniziative del Museo geologico per i 10 anni della Fondazione Dolomiti Unesco con la prima serata di «Nuovo cinema Dolomiti», una serie di film di alpinismo proiettati sulla piazza di Predazzo, sarà preceduta alle 17.30 nell’aula magna del municipio dalla presentazione del libro di Alan & Susan Boyle «Spiriti delle Dolomiti» Leannta Publishing.
Sulle tracce dei viaggiatori dell’800, i due fratelli inglesi hanno seguito il percorso descritto nel libro «Untrodden Peaks and Unfrequented Valleys» dell’aristocratica connazionale Amelia B. Edwards, pubblicato nel 1873, e tradotto in italiano col titolo «Cime inviolate e valli sconosciute» da Sentieri editori.
Il giovane Alan trovò una copia del libro in un bivacco delle montagne scozzesi e decise l’anno seguente di ripercorrere quel viaggio, seguito da tanti altri, scoprendo anche, nella biblioteca dell’Università di Oxford, gli acquerelli originali di Amelia Edwards da cui erano state tratte le stampe del libro.
«Questo libro è la storia di un grande amore che accomuna degli sconosciuti vissuti a circa un secolo di distanza, – scrive nella prefazione Marcella Morandini, direttrice della Fondazione Dolomiti Unesco, che lo presenterà assieme a Silvia Trotter, erede di quel rinomato albergo Nave d’oro citato da molti viaggiatori. – È molto di più della descrizione del loro viaggio in parallelo tra passato e presente.
«Rapiti dalla straordinaria bellezza delle Dolomiti Alan e Susan ci prendono per mano e ci fanno scoprire e riscoprire con occhi nuovi le montagne che ci circondano e che abbiamo la responsabilità di trasmettere alle nuove generazioni.»
L’appuntamento è alle 17.30. Seguirà come sempre l’aperitivo con la bottega di Mandacarù.
 
Nella foto seguente: un acquerello di Amelia Edward con le due chiese di Predazzo.
 
 
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni