Home | Letteratura | Libri | Vincenza Palmieri: «La filiera psichiatrica in Italia»

Vincenza Palmieri: «La filiera psichiatrica in Italia»

A partire dalla Riforma Basaglia (che chiuse i manicomi) a Bibbiano e al tempo del Coronavirus

image

Titolo: La filiera psichiatrica in Italia. Da Basaglia a
            Bibbiano e al tempo del Coronavirus

 
Autrice: Vincenza Palmieri
Editore: Armando Editore 2020
 
Pagine: 203, brossura
Prezzo di copertina: € 19,00
 
È in uscita - anche con la traduzione in lingua inglese dei capitoli più significativi - il volume intitolato «la filiera psichiatrica in Italia - Da Basaglia a Bibbiano e fino al tempo del Coronavirus».
A partire dalla Riforma Basaglia - che chiuse i manicomi - quarant’anni di storia italiana attraverso l’analisi delle tendenze normative e sociali; fino ad arrivare ai recentissimi fatti di cronaca del Covid-19, che dimostrano come ancora oggi taluni strumenti legislativi, economici, diagnostici e terapeutici si tramutino in armi, al servizio di un sistema che vede in bambini, famiglie e persone fragili, anziché soggetti da tutelare, occasioni da mettere a profitto.
Gli ultimi 40 anni di Storia Italiana visti con gli occhi e con l'Impegno di chi non si è limitato esclusivamente alla teoria scientifica, ma ha fatto il lavoro sul campo, con le mani della Solidarietà verso una unica direzione: i Diritti Umani e i Diritti dei Bambini.
 
Scritto con un linguaggio assieme rigoroso ma anche lineare, profondamente comprensibile - che lo rende fruibile e coinvolgente per qualsiasi tipologia di pubblico - il volume affronta il percorso sotterraneo e velenoso compiuto dalla Filiera Psichiatrica nel nostro Paese.
Dati ed analisi fotografano un fenomeno capillare ed esteso a tutta Italia: «Bibbiano non è solo Bibbiano, 500.000 bambini non abitano tutti lì».
E il ruolo dei Guru, portavoce orgogliosi di quella cultura dell’allontanamento che giunge tronfia ancor prima dell’allontanamento stesso, parole e norme che scandiscono e tranciano la vita di migliaia di famiglie.
 
Un sistema che afferma se stesso perché legittimato dalla Politica, spesso in maniera del tutto trasversale.
«La Tutela dei Bambini non è una questione di partito, né di colore politico, – commenta l’autrice in quarta di copertina. – Non è il Partito di Bibbiano, né di altra città. E non può essere trattata con frettolose soluzioni pasticciate in nome del Coronavirus. È una tragica questione umanitaria. È la Filiera Psichiatrica»
 
E se l’emergenza Covid ha fornito un assist comodo a chi ha voltato pagina, ha disegnato nuovi titoli sulle prime pagine dei giornali, la Filiera è ancora qui: adagiata sul pretesto di un virus in nome del quale vengono sospese le visite tra genitori e figli, vengono trattate le paure dei fragili come intemperanze da sedare con una pillola, indisturbati e conniventi, ora più di sempre.
Ma «il momento è ora», afferma Vincenza Palmieri. Il momento di denunciare e scardinare il Sistema. Con «Gli Stati Generali sulla tutela dei Minori», che hanno riunito il Popolo dei Diritti Umani, il percorso è tracciato.
Il Manifesto del fare, scritto 40 anni fa con la chiusura dei Manicomi, è ancora vivo e attuale. E si è arricchito di nuovi strumenti, valori, braccia, ideali.
 
«In questi giorni di distanziamento, forse le grandi battaglie e le grandi criticità sociali sono state offuscate dall'emergenza globale che ci ha investiti tutti, – racconta l’autrice. – Qualcuno ha provato ad approfittarsene, ha tentato di arpionare ancora con i propri artigli velenosi le mani dei Bambini e delle Famiglie.
«La Filiera Psichiatrica ha pensato che le voci dei più fragili sarebbero rimaste nel silenzio. Si è sbagliata di grosso. Attraverso questo libro, vorrei continuare a dare spazio e voce ai più fragili. Ma anche a proposte, interpretazioni e soluzioni.»
La filiera psichiatrica in Italia - Da Basaglia a Bibbiano e fino al tempo del Coronavirus è, dunque, molte cose: un documento, una compagnia, un supporto, una conoscenza necessaria.
«Perché solo comprendendo la Filiera la si può individuare tra le pieghe del Sistema. E sbarrare la strada a chiunque si renda complice al suo ingresso nelle nostre case e nelle nostre vite» (Vincenza Palmieri).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande