Home | Letteratura | Poesia | Aperte le iscrizioni al 14° corso di poesia, lettura e scrittura

Aperte le iscrizioni al 14° corso di poesia, lettura e scrittura

Il corso è aperto a tutti gli appassionati, esperti e inesperti. Ma si deve fare in fretta: è limitato a soli 20 iscritti

Sono aperte le iscrizioni al Corso di poesia - Lettura e scrittura, giunto al suo 14° anno.
Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere nella nostra regione, che si è negli anni fatta conoscere e consolidata, e si svolge a Villa S. Ignazio sulle collina delle Laste a Trento.
 
Il corso è aperto a tutti gli appassionati di poesia, neofiti o esperti, e si propone due principali obbiettivi: imparare a  leggere» la poesia, vale adire a capirla, riconoscerla, penetrarla, metabolizzarla.
In seconda battuta, dato che in ciascuno di noi esiste un nucleo di sensibilità poetica - riuscire ad esplicitarlo, a concretizzarlo provando a scrivere in poesia.
 
Si dà il caso che (anche se questo non è il principale obbiettivo), in questi ultimi anni sei frequentanti i corsi abbiano pubblicato il loro primo libero di versi, e abbiano anche raddoppiato con il secondo: l’ultima Clara Kaisermann che ha pubblicato recentemente il suo«Voci d’amore» dalla locanda, accolto con molto favore da critica e pubblico.
Sedici gli appuntamenti previsti che si susseguiranno a Villa S. Ignazio ogni lunedì, dal febbraio al maggio, dalle ore 20.30 alla 22, iniziando Lunedì 6 febbraio.
 
Come sempre il conduttore degli incontri sarà Renzo Francescotti, poeta di notorietà nazionale, con al suo attivo oltre venti raccolte di poesia (in italiano e dialetto), quattro delle quali tradotte all’estero, in Usa, Messico e Romania.
Sei i poeti «invitati» (come amano dire i corsisti), ovvero su cui ci si concentrerà, dedicando a ognuno due incontri: l’antico poeta cinese Li Po e la poetessa giapponese moderna AkikoYosano; due poeti di lingua anglosassone, l’inglese John Keats e l’americano Edgar Lee Masters; due poeti italiani, il dialettale Biagio Marin e Giovanni Raboni.
 
Il corso si concluderà a fine maggio con il recital delle poesie a tema unico composte dai corsisti, pubblicate in una «plaquette» in «25 copie numerate a mano».
Il corso è gratuito ma con il numero chiuso limitato a 20 iscritti.
 
Poiché le richieste di iscrizione al corso sono di norma superiori all’offerta si consiglia di iscriversi tempestivamente, rivolgendosi a Villa S. Ignazio ( tel.0461 238720), lasciando il proprio recapito telefonico.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande