Home | Letteratura | Poesia | Domenica 26 giugno: Nel castello di Drena la poesia del jazz

Domenica 26 giugno: Nel castello di Drena la poesia del jazz

Lunedì 27 Rudy Spery Jazz Trio alla «Colombera» di Riva Garda Jazz Festival

Nel castello di Drena la poesia del jazz

Fin dall'esordio discografico con «Bagatelle», disco totalmente acustico realizzato nel 2000, il Bebo Ferra e Paolino Dalla Porta Duo ha dimostrato, oltre ad un grandissimo affiatamento, una raffinata ricerca del suono tipico del più delicato ambito cameristico, non così abituale nel jazz, ma che qui sboccia in una dimensione di grande suggestione: la cantabilità dei temi che si fonda con una profonda sensibilità poetica.
Il terzo appuntamento con il Garda Jazz Festival è domenica 26 giugno nella cornice suggestiva del castello di Drena; lo spettacolo inizia alle ore 18, il biglietto unico non numerato costa 5 euro (4 il ridotto).
Con aperitivo offerto dalle cantine Vivallis e Mori-Colli Zugna e formaggi di Casearia Monti Trentini.

Bebo Ferra, chitarrista di origine cagliaritana, ha suonato con i migliori jazzisti italiani, trovandosi a proprio agio sia con lo strumento acustico sia con quello elettrico. Ferra sa pizzicare le corde della chitarra sia con delicatezza sia, quando occorre, con il giusto vigore. Nel suo stile il linguaggio del jazz si combina amorevolmente con squisiti aromi mediterranei.

Impegnato da sempre su un vastissimo fronte musicale, il contrabbassista lombardo Paolino Dalla Porta vanta un numero impressionante di collaborazioni.
Nomi che rimandano al jazz d'Oltreoceano, nelle sue varie configurazioni stilistiche, come a
quello europeo, specialmente il più avventuroso. Oltre che alle musiche etniche e alle sperimentazioni più audaci.
Dalla Porta è uno dei più eclettici, concreti e contemporaneamente fantasiosi contrabbassisti che il jazz europeo abbia mai prodotto.

Il Garda Jazz Festival, parte integrante di «Trentino Jazz», rete che collega tutti i più importanti festival jazz della provincia, è sostenuto dall'assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e nasce dalla collaborazione della Scuola Musicale Alto Garda (Smag) con i Comuni di Arco, Drena, Nago Torbole, Riva del Garda e Tenno.

Biglietti
Prevendita biglietti «Primi alla Prima» presso tutte le Casse Rurali Trentine. Inoltre, da un'ora prima l'inizio dei concerti presso l'ingresso


Rudy Speri Jazz Trio alla Colombera di Riva

Il jazz rivisita alcune tra le più belle canzoni americane e italiane: il secondo appuntamento con «Jazz Cafè», il cartellone di concerti collaterale al Garda Jazz Festival che in una rete di locali delle zona presenta alcuni tra i migliori gruppi emergenti del Nord Italia, è lunedì 27 giugno.
Al ristorante «La Colombera» di Riva del Garda suona il «Rudy Speri Jazz Trio», ovvero Rudy Speri alla chitarra, Beppe Zorzella alla tromba e Enrico Terragnoli al basso.
Lo spettacolo, ad ingresso libero, inizia alle 21.30.

Il Garda Jazz Festival, parte integrante di «Trentino Jazz», rete che collega tutti i più importanti festival jazz della provincia, è sostenuto dall'assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e nasce dalla collaborazione della Scuola Musicale Alto Garda (Smag) con i Comuni di Arco, Drena, Nago Torbole, Riva del Garda e Tenno.

Informazioni
SMAG - Scuola Musicale Alto Garda
telefono 0464 556774
fax 0464 560660
email
gardajazz@smag.coop
web www.gardajazz.com

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande