Home | Letteratura | Poesia | Maggio dei Libri: «Clemente Rebora, poesie, prose e traduzioni»

Maggio dei Libri: «Clemente Rebora, poesie, prose e traduzioni»

Presentazione del libro presso la Biblioteca civica di Rovereto, venerdì 6 maggio ore 18

image

Titolo: Poesie, prose e traduzioni
Autore: Rebora Clemente
 
Editore: Mondadori 2015, collana I Meridiani
Pagine: 1.329, rilegato
 
Presentazione: Biblioteca Civica Rovereto
Prezzo di copertina: € 80,00

Venerdì 6 maggio 2016, alle ore 18.00, si terrà nella sala multimediale della Biblioteca civica di Rovereto la presentazione del libro di Clemente Rebora «Poesie, prose e traduzioni».
L'evento, che rientra nella manifestazione promozionale «Il Maggio dei libri», sarà presentato da Mario Cossali ed Enrico Grandesso.
Parteciperanno gli studenti della 5 C RIM dell'I.T.E.T. Fontana di Rovereto: Matteo Bettini, Alessia Bonafini, Emily Diener, Ivan Drobnjak, Ouidad El Moutaouakil, Melisa Imsirović, Chiara Vettori
 
 Breve presentazione del volume di C. Rebora 
Da molti anni si attendeva che Clemente Rebora (Milano, 1885 - Stresa, 1957), oggi considerato dalla critica letteraria uno dei maggiori poeti del Novecento, vedesse la sua opera consacrata editorialmente da un Meridiano Mondadori.
La bella notizia è giunta nell'ottobre scorso quando il volume, curato da Adele Dei, è finalmente andato in libreria, dopo una lunga attesa.
Del poeta, che esordì con i «Frammenti lirici» (1913) pubblicati dalle Edizioni della Voce di Prezzolini, il volume scorre l'opera in versi e in prosa, attraverso i componimenti agghiaccianti del periodo della «grande guerra», fino alle traduzioni dal russo di fine anni Dieci, ai «Canti anonimi» (1922) e alla conversione al cristianesimo, che lo porterà alla scelta del sacerdozio e all'entrata nell'ordine dei rosminiani.
Dopo un lungo silenzio editoriale, il poeta ritornerà alla scrittura proprio a Rovereto, dove visse nella casa di Antonio Rosmini tra il 1945 e il 1952.
Negli ultimi anni, gravemente malato, pubblicherà le due opere ultime, il «Curriculum vitae» (1956) e i «Canti dell'infermità».
Benché affermatosi lentamente nel panorama delle lettere italiane, Rebora è dalla fine degli anni Ottanta - grazie anche al convegno internazionale svoltosi a Rovereto nell'ottobre 1991, alla presenza di studiosi provenienti da tutto il mondo - in piena rivalutazione; sono sempre più attuali, cantati in uno stile espressionista netto e frontale, i suoi richiami all'esigenza di spiritualità e verità in una società tendente prevalentemente all'«utile» e la sua scelta di una vita coerente e al di fuori delle mode.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande