Home | Letteratura | Poesia | Aperte le iscrizioni al 19° corso di poesia a Villa S.Ignazio

Aperte le iscrizioni al 19° corso di poesia a Villa S.Ignazio

Il corso è sempre condotto da Renzo Francescotti, poeta in lingua e dialetto, con ventitré libri di poesia pubblicati, quattro dei quali tradotti all’estero

image

>
Nessuno, quando diciannove anni fa iniziò il primo corso si poesia ospitato a Villa S. Ignazio a Trento sulla collina delle Laste, poteva prevedere che potesse avere tanto successo.
Con gli anni infatti questi corsi di poesia unici nel loro genere in regione e forse in Italia, si sono fatti conoscere, son cresciuti, sono divenuti un punto di riferimento.
Condotti da Renzo Francescotti, poeta in lingua e dialetto di notorietà nazionale, con ventitré libri di poesia pubblicati, quattro dei quali tradotti all’estero (in USA ,Messico e Romania) questi corsi di poesia hanno due fondamentali obbiettivi: da un lato allenarsi a leggere la poesia, a riconoscerla, a saperla penetrare, a farla propria.
Dall’altro, se si è in possesso di un nucleo di creatività, imparare a scrivere in poesia.
È così accaduto in questi anni che molti frequentatori dei corsi abbiano scritto versi, siano stati premiati in concorsi, abbiano pubblicato in italiano o dialetto il loro primo libro di poesia e anche il secondo.
 
Come negli altri anni il 19° corso di poesia pilotato da Francescotti sarà gratuito, con un numero di iscritti limitato a venti e durerà quattro mesi da febbraio a maggio, ogni lunedì alle ore 20.30 per 16 incontri dodici dei quali dedicati alla conoscenza di sei poeti, e quattro riservati a esercizi di verseggiatura.
Si inizia lunedì 6 febbraio. Alla fine del Corso sarà pubblicata una «plaquette», in 30copie numerate a mano, con la poesie a tema unico composte dagli alunni del Corso.
Questi i sei poeti «invitati» (come amano dire i corsisti): Po Chu-i, poeta cinese dell’ottavo secolo d.C.; Giuseppe Mandelštam, poeta ebreo-russo morto in un gulag; Giovanni Prati, il poeta trentino caposcuola del Secondo Romanticismo; Sandro Zanotto poeta in dialetto trevisano; W.H. Auden, poeta inglese contemporaneo; Maria Luisa Spaziani, scomparsa nel 2014.
Il corso è gratuito ma gli ammessi sono solo una ventina. Poiché le domande sono di norma superiori alla disponibilità è consigliata un’iscrizione tempestiva.
Per l’iscrizione rivolgersi alla segretaria del Corso: fernanda@beozzo.it. Oppure direttamente al conduttore: renzofrancescotti@libero.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande