Home | Letteratura | Poesia | Forum Anterem 2018 Premio Lorenzo Montano

Forum Anterem 2018 Premio Lorenzo Montano

Da sabato 20 a sabato 27 ottobre 2018 presso la Biblioteca Civica di Verona

Un grande Forum di poesia, filosofia, musica, arte. Hanno dato la propria adesione: 49 poeti e 11 relatori. 300 studenti di 4 Istituti superiori, guidati da 10 docenti, si misurano con un’affascinante tematica: «Oltre le apparenze».
Come ogni anno, in coincidenza con le cerimonie conclusive del Premio Lorenzo Montano, la rivista «Anterem» promuove - in collaborazione con la Biblioteca Civica di Verona - un Forum di poesia curato da Agostino Contò, Flavio Ermini e Ranieri Teti.
Questa manifestazione nasce da un’identità poetica molto precisa, caratterizzata dal percorso di conoscenza della rivista «Anterem».
L’intento è di far amare a un numero sempre più vasto di lettori - soprattutto giovani - la grande poesia contemporanea e della modernità.
 
Il Forum è patrocinato dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Verona e dal Comune di Verona. La Prima Circoscrizione di Verona dà un contributo e così il Banco BPM.
Sono in cartellone molti appuntamenti nel corso dei quali la poesia incontra la filosofia, la musica, l’arte. Tali eventi si svolgono da sabato 20 ottobre a sabato 27 ottobre 2018 negli spazi della Biblioteca Civica di Verona, via Cappello 43.
Il Forum sarà inaugurato sabato 20 ottobre alle ore 10.00 con una preziosa e documentata mostra curata da Agostino Contò, e dedicata al lavoro di Franco Verdi (1934-2009), poeta e artista visivo. Relatori saranno lo stesso Contò e Alberto Tomiolo.
Seguiranno interventi teorici e creativi degli studenti del Liceo Artistico Nani- Boccioni sul tema «Oltre le apparenze», in previsione della mostra che si terrà presso la Biblioteca Civica sabato 16 marzo 2019, quale evento speciale del Forum.
Nel pomeriggio è previsto un reading con alcune delle voci poetiche più interessanti del panorama poetico italiano, segnalate al Premio Lorenzo Montano.
 
Sempre nel pomeriggio sono in programma un intervento di Stefano Guglielmin sulla «critica italiana di fronte alla poesia contemporanea» e una riflessione di François Bruzzo sul «terzo paesaggio del linguaggio».
Vanno inoltre segnalate le approfondite riflessioni di Agostino Contò sul lavoro di Franco Verdi.
Gli interventi musicali saranno a cura del compositore e pianista Francesco Bellomi.
Giovedì 25 ottobre, venerdì 26 ottobre, sabato 27 ottobre alle ore 9.30 gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale Lorgna-Pindemonte, del Liceo Montanari e del Liceo Fracastoro proporranno propri interventi letterari e performance sul tema «Oltre le appparenze», tema al quale è dedicato il n. 96 della rivista «Anterem». Sul medesimo argomento sono previste letture di Jana Balkan e Isabella Caserta.
 
Un grande interesse è previsto per gli interventi di Lorenzo Gobbi, Laura Liberale e Marco Ercolani, i quali ci indicheranno che distinguere le apparenze dall’essenza delle cose ci può aiutare a liberarci dai limiti angusti dell’egocentrismo e a diventare sempre più responsabili delle proprie azioni non solo verso sé stessi, ma anche verso gli altri.
Momenti di grande intensità si avranno sabato 27 ottobre alle ore 14, con un secondo reading di poesia, seguito subito dopo (alle ore 17.00) dalle premiazioni dei vincitori del Premio Lorenzo Montano (32ª edizione): Umberto Morello per «Raccolta inedita» (Comune di Verona - Biblioteca Civica), Irene Santori per «Opera edita» (Biblioteca Civica), Lia Rossi per «Una poesia inedita» (Prima Circoscrizione), Patrizia Sardisco per «Una prosa inedita» (Rivista Anterem - Biblioteca Civica).
 
Il compositore Francesco Bellomi dedicherà un originale brano musicale a ciascuna delle opere vincitrici.
Nell’ambito dello stesso pomeriggio Agostino Contò farà un omaggio ad Adriano Spatola attraverso riflessioni e ricordi.
Jana Balkan e Isabella Caserta leggeranno testi del poeta. L’appuntamento si preannuncia di grande vivacità intellettuale.
Assume grande rilievo relazione del poeta e psichiatra Marco Ercolani sul tema: «poesia e follia», con letture di Lucetta Frisa.
«Vogliamo creare un richiamo e un'offerta culturale diretti a un pubblico vasto, di giovani e appassionati, con un orizzonte che vada oltre le mura di Verona», – affermano i curatori, Flavio Ermini e Ranieri Teti.
Il Premio Lorenzo Montano si propone come centro privilegiato per la libera circolazione delle idee e per la comprensione della realtà.
 
Massimo Parolini

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande