Home | Necrologie | È morta a 73 anni Olivia Newton-John, resa famosa da Grease

È morta a 73 anni Olivia Newton-John, resa famosa da Grease

Se ne è andato anche Roger E. Mosley, T.C. (Tissì) di Magnum PI, aveva 83 anni

Sono scomparsi oggi due attori particolarmente amati dal pubblico cine televisivo.
È morta, all’età di 73 anni, Olivia Newton-John, divenuta famosa per aver girato il film Grease accanto a John Travolta.
Aveva invece 83 anni Roger E. Mosley, che tutti ricorderemo come T.C. (Tissì) della serie TV Magnum PI, morto in seguito a un incidente stradale.


 
 Olivia Newton-John  
Olivia Newton-John era nata a Cambridge il 26 settembre 1948 ed è stata una cantante e attrice australiana di origine britannica.
Nel 1978 le viene assegnata la parte di Sandy nel film musicale Grease.
La colonna sonora interpretata principalmente da Olivia e John Travolta, le conferisce un'enorme popolarità in tutto il mondo: i singoli principali rimangono ai primi posti delle hit parade per diversi mesi.
Nello stesso anno, Olivia pubblica l'album Totally Hot che diventa disco di platino e dal quale vengono estratti diversi singoli di successo.Nel 1980 insieme a Gene Kelly, prende parte al film musicale Xanadu, un insuccesso al botteghino ma un grande successo discografico, grazie al contributo della E.L.O. (Electric Light Orchestra) e al produttore John Farrar. La colonna sonora diventa ancora una volta disco d'oro.
Nel 1983 nuovamente in coppia con John Travolta, Olivia recita in «Due come noi». Il film non regge il confronto con Grease, ma la colonna sonora diventa disco di platino.
 
Nel 1985 sposa l'attore di origine italiana Matt Lattanzi, dalla cui unione nasce Chloe-Rose (1986). In questo stesso anno, pubblica l'album Soul Kiss, dal quale vengono estratti quattro singoli.
Soul Kiss diventa disco d'oro e incide con David Foster il brano The Best of Me inserito nell'album David Foster. Olivia, a questo punto, decide di ritirarsi dalle scene.

Nel 1988 ritorna con un nuovo album intitolato The Rumour, con la collaborazione di Elton John e Bernie Taupin. Anche con quest'album, Olivia si aggiudica un disco d'oro. L'album contiene anche un adattamento in inglese scritto da Davitt Sigerson di Tutta la vita, brano scritto quattro anni prima da Lucio Dalla e incluso nell'album Viaggi organizzati.
Nel 1989 partecipa al video del singolo Liberian Girl di Michael Jackson, accanto a John Travolta e altre celebrità di Hollywood.

Nel 1990 è la protagonista nel film Una mamma per Natale, prodotto dalla Walt Disney Productions, in cui interpreta due canzoni composte da John Farrar.
La sua carriera è continuata fino alla fine, quando in un programma televisivo nel 2019, l'artista rivelava che le era stato diagnosticato, per la terza volta, un cancro al seno, dichiarando anche che la malattia era giunta a uno stadio molto avanzato, coinvolgendo la colonna vertebrale e costringendola da mesi a seguire protocolli antidolorifici con uso di morfina.
È deceduta l'8 agosto 2022 nel suo ranch a Santa Ynez, nella California meridionale, all'età di 73 anni, per complicazioni dovute alla neoplasia diagnosticatale.
 

 
 Roger Earl Mosley  
Roger Earl Mosley era nato a Los Angeles il 18 dicembre 1938.
Mosley apparve come Monk nel film Terminal Island (1973), accanto a Phyllis Davis, Don Marshall e Tom Selleck, che poi sarebbe diventato Thomas Magnum nella fortunata serie televisiva. Secondo Mosley, il suo ruolo cinematografico preferito fu quello di protagonista in Leadbelly (1976), diretto da Gordon Parks.
Il suo ruolo più noto è quello nella serie Magnum, P.I. dal 1980 al 1988, come pilota di elicottero che gestisce il charter turistico Island Hoppers.
Apparve poi nella quinta stagione della serie Las Vegas come amico miliardario del proprietario del casinò Montecito, AJ Cooper, interpretato da Tom Selleck.
 
Pilota privato di elicotteri con licenza, sul set di Magnum, P.I. Mosley non ottenne però il permesso di pilotare personalmente l'elicottero, venendo invece ingaggiato un pilota al suo posto.
Nel 2013, all'HAI Heli-Expo di Las Vegas, si tenne una cerimonia per il restauro dell'elicottero MD 500D utilizzato nella serie.
Sia Mosley che il co-protagonista Larry Manetti, autografarono il muso dell'elicottero.
È morto al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles il 7 agosto 2022 all'età di 83 anni, tre giorni dopo essere rimasto gravemente ferito in un incidente stradale.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande