Home | Archivio | Archivio rubriche | Passeggiando tra le righe | L'amore è imperfetto – Le utopie dell'amore di Francesca Muci

L'amore è imperfetto – Le utopie dell'amore di Francesca Muci

«Francesca ama il suo mare, il cibo, la curiosità, la fantasia e sorridere a occhi nuovi»

image


Titolo: L'amore è imperfetto
Autore: Francesca Muci 

Editore: Piemme 2012
Pagine: 179 - Brossura
 
Prezzo di copertina: € 12,50
 
Quando scorriamo con gli occhi lo scaffale di una libreria sono solitamente due le cose che riescono a catturare la nostra attenzione, un magnetismo che ci attira verso una copertina piuttosto che un'altra.
Questi due fattori sono: la copertina o in alternativa il titolo.
Nel caso del romanzo in questione i due fattori si presentano contemporaneamente: un titolo interessante, una copertina altrettanto interessante.
 
«L'amore è imperfetto» è un romanzo erotico, la storia di Elena, una donna come tutte noi, un po' insoddisfatta da tutto e alla ricerca della perfezione.
Perfezione che troverà però non nel classico rapporto con un uomo ma nel rapporto nato casualmente con una ragazza che la travolgerà in una spirale di passione ed ossessione.
 
Ma le due ragazze non saranno sole, con loro Ettore, altro incontro casuale che completa il quadretto della vita ormai «perfetta» di Elena.
Abbiamo avuto il piacere di scambiare qualche parola con Francesca Muci (foto in basso), l'autrice del libro.
 
Francesca sappiamo tutte che la nostra vita sessuale ci condiziona profondamente, pensi che in un rapporto etero manchi quel qualcosa che a volte potrebbe aiutarci a vivere con più serenità e consapevolezza? Cosa vorresti rispondere a chi sostiene che l'amore perfetto esiste ed è quello tra un uomo e una donna, la famiglia tradizionale?
«Io partirei dall'idea delle utopie dell'amore. Non è la vita sessuale che dovrebbe condizionare un rapporto solido ma banalmente forse, la simbiosi tra amore e sesso. Il dono più bello che si possa ricevere. La comunione di pancia e anime e la capacita di farli durare oltre il momento della passione. Forse per questo è utopico.»
 
Il caso fa incontrare Elena, Adriana ed Ettore... credi che i rapporti nati per caso siano quelli più profondi o pensi piuttosto che il caso sia la risposta alle nostre ricerche, alle esigenze di Elena in questo romanzo?
«Credo fortemente nella fortuna degli incontri tra anime simili. Mi piace immaginare sempre la famosa «mela» di Platone che si incrocia in un morso magico.
«Così come mi piace pensare che il caso, ed il più famoso Fato, domini e animi gli incontri perfetti.»
 
Cosa significa essere donna per te?
«Lo stato femmineo è l'unico stato di grazia per me. Lo sento e ne gioisco, sempre di più col passare del tempo. Mi piace questo divenire donna. Al pari dell'essere amante e madre. Con gli anni si sublima il tutto. Un divenire ed un vissuto complesso e meraviglioso.»
 
Ma chi è Francesca? Francesca è nata a Nardò (Lecce) nel 1973, dopo la laurea in Legge e un master in Management dell’audiovisivo, ha iniziato a collaborare con Rai Fiction come story editor per poi diventare regista e sceneggiatrice di documentari (Tessere di pace in medio oriente, L’Oro di Cuba, L’Italia del nostro scontento, Siamo tutti vecchi, Alessandra la forza di un sorriso, Viaggio in Terra Santa, Gerusalemme, la Santa).
L’amore è imperfetto, primo romanzo, sarà presto anche il primo lungometraggio di Francesca Muci. Vive a Roma con il marito e la figlia.
 
Francesca ama: il suo mare, il cibo, la curiosità, la fantasia e sorridere ad occhi nuovi.
Francesca odio: l'accidia, il cibo crudo, le mode, il ritardo e soprattutto l'indifferenza.
 
Chiunque avesse domande per l'autrice non esiti a contattarmi.
 
Valentina Zamboni
v.zamboni@ladigetto.it
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo