Home | Archivio | Archivio rubriche | Benessere | Facciamo il pieno di energia! – Di Roberto Sani

Facciamo il pieno di energia! – Di Roberto Sani

Ma non è solamente il cambio di stagione a farci sentire più stanchi in questo periodo...

image

In primavera può capitare di attraversare un periodo in cui ci si sente spossati ed il fisico non risponde come in precedenza.
Una delle ragioni principali può essere determinata dal tempo necessario richiesto al proprio organismo per abituarsi ai nuovi ritmi di attività: aumentano le ore di luce e, di conseguenza, si prolungano le attività svolte durante la giornata.
Ma non è solamente il cambio di stagione a farci sentire più stanchi.
 
Lo sapevate che oggi, nella nostra società, circa un quarto delle persone che consultano un medico lamentano stanchezza cronica?
E sapete qual è la causa, nella maggioranza dei casi, di questa stanchezza?
Il nostro nemico più temuto: lo stress (vedi articolo precedente)! 
 
Un basso livello di energia riduce ovviamente la qualità della vita; molti disturbi come l'ipertensione, le infiammazioni cutanee, l'asma, la sindrome premestruale si caratterizzano per un elevato livello di stress e basse risorse energetiche.
Per migliorare la qualità della vostra vita, è di fondamentale importanza apportare dei piccoli cambiamenti al proprio stile di vita capaci di aiutarci nel raggiungimento di uno stato di energia ottimale e di svolgere un ruolo vitale nella gestione dello stress.
  
Esistono alcune piccole ma fondamentali regole da seguire per evitare la stanchezza ed aumentare l’energia:
- dormite bene e in misura sufficiente, cercate di coricarvi e di alzarvi sempre alla stessa ora. E’ importante mantenere costanti i ritmi naturali del proprio corpo.
- Smettete di fumare, oltre ai già famosi danni provocati sul vostro organismo, la nicotina elimina vitamine e minerali essenziali per la produzione di energia.
- Controllate l’assunzione di alcol: dosi eccessive di alcol provocano disturbi sul vostro sonno e di conseguenza sul vostro benessere.
- Fate costantemente attività fisica. L'attività fisica regala energia proprio quando ti senti di averne bisogno. Il movimento libera nel nostro cervello sostanze chimiche naturali, note come endorfine, capaci di intensificare il piacere e di produrre quella sensazione di euforia che si percepisce durante l’attività fisica. Gli esperti consigliano di fare del movimento, anche una semplice camminata a passo svelto, almeno trenta minuti al giorno per tre volte alla settimana.
- Assumete cibi ricchi di vitamina B: frutta, verdura, noci, nocciole, cereali integrali, legumi, fegato, latticini, germe di grano e pesce. La vitamina B è importante per apportare energia al nostro corpo.
- Mangiate carboidrati a basso indice glicemico, ovvero quelli che si trasformano più lentamente in zuccheri direttamente utilizzabili dal nostro organismo e che quindi garantiscono un lungo, costante rilascio di energie (per esempio: yogurt, piselli, mele, pesche, fagioli, noci, riso, latte, pasta, fiocchi di avena). Questi cibi forniscono una fonte di energia costante. Per ottenere invece una ricarica di energia immediata mangiate banane, datteri, pane o cereali integrali, uva, albicocche essiccate e datteri.
- Non sottovalute le fonti alimentari proteiche perché contengono ferro, un minerale necessario per il corretto funzionamento dell'emoglobina (la proteina responsabile del trasporto dell'ossigeno ai tessuti); una carenza di ferro si manifesta con un senso continuo di fatica.
- Evitate troppi zuccheri raffinati poiché una eccessiva assunzione di alimenti contenenti zuccheri può provocare un’intolleranza al glucosio. Quando l’organismo è incapace di mantenere equilibrati i livelli di zuccheri nel sangue può verificarsi uno stato di affaticamento, depressione, sensazione di vertigini, problemi nella digestione, insonnia e arsura. Bisogna, in questi casi evitare, il caffè e la cioccolata, zucchero, alimenti raffinati e aumentare il consumo di carboidrati complessi.  
 
Alcuni alimenti uniti a comportamenti corretti e salutari aiutano a raggiungere quello stato di energia utile a preservare una costante condizione di benessere.
Per rivitalizzarvi può essere utile seguire anche qualche piccolo trucchetto:
- non a tutti piace, e spesso si evita per il sapore che rilascia, ma l’AGLIO si è dimostrato efficace nel miglioramento dei cicli di produzione di energia. E’ consigliato ingerirne uno spicchio al giorno.
- Introducete all’interno della vostra alimentazione l’olio di semi di lino capace di assicurare al vostro organismo un sufficiente apporto di acidi grassi essenziali necessari per la produzione di energia.
- Per sollevare il morale e combattere l’apatia mettete un goccio di olio di menta piperita su un fazzoletto e annusatelo.
- Gli alimenti contenenti caffeina non sono l’ideale per aumentare l’energia. Bevetevi una bella tisana allo zenzero o citronella.
- La cannella è tonica e rinvigorente, stimola la circolazione, elimina la fatica e aumenta i livelli di attenzione. La cannella può essere aggiunta macinata allo yogurt e alle creme, mentre l'olio essenziale può essere annusato dalla boccetta, per ritrovare subito l'energia.
 
Inoltre per tonificare il sistema nervoso e combattere le sensazioni di stanchezza, potete provare questo semplice trattamento.
Alla mattina, appena svegli, bagnate un grande asciugamano di cotone in acqua fredda, all’incirca sui 29 gradi, nella quale avrete versato prima qualche goccia di essenza di limone o di aceto. Strizzatelo, piegatelo in quattro e provate a passarlo velocemente su tutto il corpo, partendo dai piedi. Finita l'operazione vestitevi subito, senza asciugarvi: sentirete immediatamente calore e una piacevole sensazione di vitalità!
 
Se invece percepite quella forma fastidiosa di sonnolenza, tendenza ad addormentarsi dopo pranzo, dovuta spesso a un'eccessiva presenza di sostanze grasse negli alimenti consumati, oppure a metodi di cottura che rendono la digestione lenta e difficile, come i fritti, potete provare ad ovviare a questo sintomo con un decotto di cicoria, gramigna e liquirizia: 25 g di gramigna, rizoma; 15 g di cicoria, radice; 10 g di liquirizia, radice.  
Mescolare bene gli ingredienti e mettere il contenuto di un cucchiaio a bollire per un paio di minuti in un litro di acqua, filtrate e bevete due - tre bicchierini nel corso della giornata.
In alternativa, un infuso di tarassaco, rabarbaro e rosmarino: 20 g di tarassaco, foglie e radici, 10 g di rabarbaro, rizoma e 10 g di rosmarino, foglie. 
Mescolate in maniera omogenea gli ingredienti, prendetene all’incirca un cucchiaio da dessert e lasciatela in infusione per una decina di minuti in 25 cl di acqua bollente. Filtrate e consumatene una tazza mezz'ora dopo il pasto di mezzogiorno.
 
…Vi auguro un mondo di energia a tutti!
 
Roberto Sani
r.sani@ladigetto.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande