Home | Archivio | Archivio rubriche | Psicologia | Gli incontri online – Di Paola Taufer

Gli incontri online – Di Paola Taufer

Nuovo modo di fare shopping d'amore attraverso internet?

I siti di incontri su internet sono in continua proliferazione. Sempre più persone decidono di affidare all'incognita di un profilo le proprie speranze di trovare qualcuno in grado di capirle, divertirle, amarle.
Da molte ricerche effettuate in tutto il mondo emerge che più della metà degli utilizzatori di questi servizi preferiscono internet ai pub o ai club perché è un modo molto più comodo per conoscere persone.
Sembra che molti optino per gli incontri online perché pensano di non avere altra scelta. Alcuni lo fanno perché sono timidi, altri perché non sopportano più la solitudine. 
  


Di certo appare sorprendente che oltre il 90% dichiarino di cercare un rapporto duraturo e non semplici avventure.
Incontrare un nuovo partner online e coltivare la relazione non è sempre così semplice. Le persone attraversano vari livelli di fiducia, iniziando con lo scambio di e-mail, poi di numeri telefonici, quasi sempre cellulari, e infine passano all'incontro di persona. 
Di solito per l'incontro reale trascorre da una settimana ad un mese. Le persone hanno bisogno di capire se dietro una chimica virtuale vi sia anche una «chimica reale, fisica», ovvero una persona in carne ed ossa da guardare e toccare e non solamente un profilo.
Secondo la teoria della penetrazione sociale, le relazioni passano da un coinvolgimento meno intimo a uno più intimo, seguendo la metafora della cipolla: le persone rivelano via via aspetti sempre più profondi di loro stesse.
 
Ma che cosa cercano i frequentatori di siti d'incontri?
Le qualità ritenuti più interessanti sono: l'avvenenza (96% degli uomini e 83% delle donne); lo status socioeconomico (istruzione, intelligenza, occupazione, reddito, cultura) per il 73% di uomini e donne; la personalità (63% degli uomini e 80% delle donne); persona autentica, genuina, onesta (63% degli uomini e 50% delle donne).
Aspetto fondamentale del primo incontro rimane comunque per entrambi la condivisione di valori e di interessi e tutto dipende da questo primo incontro, in cui ben presto profili inventati e foto fasulle vengono smascherati e allora, dopo la cena o il caffè, si ritorna a cercare (purtroppo ancora solo online) l'altra metà della mela.
 
Dott.ssa Paola Taufer
p-taufer@ladigetto.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo