Home | Rubriche | Nella botte piccola... | Un vino, un’azienda/ 12 – Di Gianni Pasolini

Un vino, un’azienda/ 12 – Di Gianni Pasolini

Blanc de Sers Brut Nature - Cantine Monfort

image

>
Tendenzialmente, quando parliamo di spumante Trentino, diamo per scontato sia un metodo classico ottenuto con uve naturalmente portate ad essere spumantizzate, quali chardonnay e pinot nero.
Eppure esistono diversi produttori (e non solo in Trentino) che danno vita ad un mondo spumantistico variegato ottenuto con vitigni autoctoni regionali, con risultati davvero sorprendenti.
Un lavoro di riscoperta e di valorizzazione delle antiche varietà d’uva che rischiavano di andare perse negli anni, perché considerate poco interessanti, ma che rappresentano un legame territoriale prezioso ed unico.
Oggi ci spostiamo in Valsugana, ad un altitudine di 500/700 metri e andiamo a scoprire un metodo classico prodotto dalla Casata Monfort (che già spumantizza Trentodoc) con 3 vitigni sconosciuti ai più: Valderbara, Vernaza e l’autoctono per eccellenza, la Nosiola.
 
La Valderbara è un vino con buona acidità e profumi floreali, la Vernaza anche è dotata di una buona acidità e apporta note fruttate, la Nosiola completa il quadro donandoci un vino che appare subito cremoso con una bollicina vivace e fine ed un colore giallo paglierino brillante con sfumature verdoline.
Al naso stuzzica subito questa delicata combinazione di mela verde con note floreali molto leggere, che fanno pensare ad un vino perfetto per essere sorseggiato come aperitivo, ma la denominazione «Brut Nature», cioè non dosato di zuccheri, fa intendere che abbia la giusta struttura per suggerirci qualche abbinamento cibo vino.
In bocca è secco e ritroviamo questa piacevolissima freschezza che appartiene per natura al nostro territorio, sorretta da una sapidità che bilancia il vino in modo equilibrato; delicato nei profumi e cremoso nella sua effervescenza, ci dona un vino da sorseggiare gustandoci piatti non troppo strutturati.
Volendolo abbinare con piatti del territorio, suggerirei preparazioni con pesci di lago, sia in versione antipasto che primi piatti, ma anche piatti vegetariani o abbinamenti con cucine orientali non troppo speziate, quali Thailandese o Cinese.
 
Gianni Pasolini
www.vinotube.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo