Home | Economia e Finanza | Ricerca e innovazione | TEDxTrento 2016: «Prove di volo»

TEDxTrento 2016: «Prove di volo»

Al Teatro Auditorium S. Chiara di Trento 27 novembre

Raccontare idee «che vale la pena diffondere»: è questo lo spirito che caratterizza gli eventi TEDx organizzati in ogni parte del mondo.
Piattaforma di innovazione e cambiamento, sulle orme del celeberrimo format nato in California all'insegna di «Ideas worth spreading», TEDxTrento «Prove di Volo» si svolgerà il 27 novembre.
Il programma dell'evento è stato illustrato oggi nell'ambito di Cultura Informa dalla curatrice, Mirta Alberti.
Sono intervenuti all'incontro con i giornalisti Neva Capra, che sarà fra gli speaker di questa edizione, e, in rappresentanza dei partner che sostengono l'iniziativa, Cristiano Carlevaro di Spindox e Franca Belli di Mediocredito.
 
«Lo scorso anno, al termine di una giornata intensa ed emozionante all'insegna del “Coraggio di Osare” declinato in tutte le sue sfaccettature – ha spiegato Mirta Alberti – una moltitudine di aereoplanini di carta aveva costellato il teatro Sociale ed unito tutto il pubblico presente in un ultimo, grande slancio.
«I tentativi di volo degli aeroplanini, lanciati e ri-lanciati dal pubblico verso il palco sono apparsi una metafora delle nostre vite. Ci siamo detti perché non ripartire da quei lanci e da quei voli?
«Perché non provare, tutti insieme, a volare, in un indimenticabile viaggio tra tempeste di idee ed emozioni? Così è nata l'idea alla base di questa nuova edizione TEDxTrento che sarà dedicata appunto a Prove di Volo
 
 TEDxTrento è un mix di molte cose 
Narrazione. Di storie, di idee, di visioni.
Volontariato. In pieno spirito TED, l'evento è reso possibile grazie al sostegno economico di partner fiduciosi nel rinnovamento e dalla passione irrefrenabili di volontari, eterogenei per formazione e provenienza.
Innovazione. Su tutti i fronti, dalla tecnologia alla comunicazione, dal design alle più grandi sfide mondiali.
TED.com è il più grande «serbatoio» mondiale di idee innovative, disponibili a chiunque al costo di un click.
 
L'appuntamento è domenica 27 novembre presso l'Auditorium Santa Chiara. Sarà proprio in questo ampio spazio che si svolgeranno le «Prove di Volo»: 14 speaker provenienti da sfere e mondi professionali molto variegati racconteranno nei loro talk le idee dietro alle sfide e alle prove affrontate per realizzare un sogno, un progetto o un'idea visionaria.
 
 Il mondo TED 
TED (acronimo di Technoloy – Entertainment – Design) è un’organizzazione no-profit, nata nel 1984 con l’obiettivo di diffondere «idee che meritano di essere condivise».
Ogni anno TED riunisce personalità di spicco che si alternano sul palco per condividere idee e progetti innovativi. TED ha dato la possibilità di organizzare eventi locali, chiamati TEDx, con l’obiettivo di trasmettere lo spirito e l’esperienza di questo format così innovativo ad un pubblico sempre più vasto. Ogni TEDx è organizzato e gestito in modo autonomo e indipendente.
TEDx Trento nello specifico intende promuovere l’innovazione Sociale attraverso la diffusione di idee ed esperienze positive. L’obiettivo è coinvolgere il territorio e i principali protagonisti, pubblici e privati, dell’ecosistema dell’innovazione, facilitando l’incontro tra persone con sensibilità e competenze diverse, con l’intento di creare nuovi progetti e comunità di innovatori.
La prima edizione di TEDxTrento nel 2013 affrontò il tema della «Qualità della vita», nel 2014 «Creatività e diversità» e nel 2015 «Il coraggio di osare».
Senza dimenticare, sempre nel 2015, il primo TEDxSalon in quota con al centro il tema «Dolomiti Assoluto».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande