Home | Economia e Finanza | Ricerca e innovazione | TEDxTrento 2016: «Prove di volo»

TEDxTrento 2016: «Prove di volo»

Al Teatro Auditorium S. Chiara di Trento 27 novembre

Raccontare idee «che vale la pena diffondere»: è questo lo spirito che caratterizza gli eventi TEDx organizzati in ogni parte del mondo.
Piattaforma di innovazione e cambiamento, sulle orme del celeberrimo format nato in California all'insegna di «Ideas worth spreading», TEDxTrento «Prove di Volo» si svolgerà il 27 novembre.
Il programma dell'evento è stato illustrato oggi nell'ambito di Cultura Informa dalla curatrice, Mirta Alberti.
Sono intervenuti all'incontro con i giornalisti Neva Capra, che sarà fra gli speaker di questa edizione, e, in rappresentanza dei partner che sostengono l'iniziativa, Cristiano Carlevaro di Spindox e Franca Belli di Mediocredito.
 
«Lo scorso anno, al termine di una giornata intensa ed emozionante all'insegna del “Coraggio di Osare” declinato in tutte le sue sfaccettature – ha spiegato Mirta Alberti – una moltitudine di aereoplanini di carta aveva costellato il teatro Sociale ed unito tutto il pubblico presente in un ultimo, grande slancio.
«I tentativi di volo degli aeroplanini, lanciati e ri-lanciati dal pubblico verso il palco sono apparsi una metafora delle nostre vite. Ci siamo detti perché non ripartire da quei lanci e da quei voli?
«Perché non provare, tutti insieme, a volare, in un indimenticabile viaggio tra tempeste di idee ed emozioni? Così è nata l'idea alla base di questa nuova edizione TEDxTrento che sarà dedicata appunto a Prove di Volo
 
 TEDxTrento è un mix di molte cose 
Narrazione. Di storie, di idee, di visioni.
Volontariato. In pieno spirito TED, l'evento è reso possibile grazie al sostegno economico di partner fiduciosi nel rinnovamento e dalla passione irrefrenabili di volontari, eterogenei per formazione e provenienza.
Innovazione. Su tutti i fronti, dalla tecnologia alla comunicazione, dal design alle più grandi sfide mondiali.
TED.com è il più grande «serbatoio» mondiale di idee innovative, disponibili a chiunque al costo di un click.
 
L'appuntamento è domenica 27 novembre presso l'Auditorium Santa Chiara. Sarà proprio in questo ampio spazio che si svolgeranno le «Prove di Volo»: 14 speaker provenienti da sfere e mondi professionali molto variegati racconteranno nei loro talk le idee dietro alle sfide e alle prove affrontate per realizzare un sogno, un progetto o un'idea visionaria.
 
 Il mondo TED 
TED (acronimo di Technoloy – Entertainment – Design) è un’organizzazione no-profit, nata nel 1984 con l’obiettivo di diffondere «idee che meritano di essere condivise».
Ogni anno TED riunisce personalità di spicco che si alternano sul palco per condividere idee e progetti innovativi. TED ha dato la possibilità di organizzare eventi locali, chiamati TEDx, con l’obiettivo di trasmettere lo spirito e l’esperienza di questo format così innovativo ad un pubblico sempre più vasto. Ogni TEDx è organizzato e gestito in modo autonomo e indipendente.
TEDx Trento nello specifico intende promuovere l’innovazione Sociale attraverso la diffusione di idee ed esperienze positive. L’obiettivo è coinvolgere il territorio e i principali protagonisti, pubblici e privati, dell’ecosistema dell’innovazione, facilitando l’incontro tra persone con sensibilità e competenze diverse, con l’intento di creare nuovi progetti e comunità di innovatori.
La prima edizione di TEDxTrento nel 2013 affrontò il tema della «Qualità della vita», nel 2014 «Creatività e diversità» e nel 2015 «Il coraggio di osare».
Senza dimenticare, sempre nel 2015, il primo TEDxSalon in quota con al centro il tema «Dolomiti Assoluto».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone