Home | Interno | Rovereto | Mauro Astolfi interpreta in danza i «Carmina Burana »

Mauro Astolfi interpreta in danza i «Carmina Burana »

Giovedì 20 gennaio l'arte coreutica torna all'Auditorium «Melotti» di Rovereto

image

>
Giovedì 20 gennaio l'arte coreutica torna all'Auditorium «Melotti» per il terzo spettacolo inserito nella stagione InDanza organizzata a Rovereto dal Centro Servizi Culturali S. Chiara.
Sul palcoscenico della sala teatrale di Corso Bettini sarà la Compagnia Spellbound Contemporary Ballet con «Carmina Burana».
I Carmina Burana (oltre trecento componimenti di vario genere) vennero ritrovati in un manoscritto dell’abbazia di Benediktbeuren, da cui presero il nome.
Vengono fatti risalire per la maggior parte al secolo XIII, quando non era difficile, viaggiando per la Germania e la Sassonia, imbattersi nei goliardi (da cui il nome dato dalla tradizione italiana agli studenti universitari, che in realtà hanno poco o nulla da spartire con i loro omonimi medievali) o più propriamente clerici vagantes, letterati girovaghi studiosi della tradizione poetica greca e latina, cantori del vino, delle donne, del vagabondaggio e del gioco.
 
Si tratta – come è possibile leggere in una nota redatta da Mauro Astolfi,  coreografo e regista dello spettacolo – di poesia burlesca, impudente, sovversiva.
«Si parla senza troppi veli del corpo e della sua quotidiana avventura, se ne esplicano con gioia le funzioni, non si guarda all’altrove. Tace il linguaggio della ratio, si dimentica il decorum e si osa persino irridere audacemente al divino con le cosiddette kontrafakturen, ossia travestimenti di inni e motivi religiosi in canti profani che suonano come parodia degli evangeli, delle formule di confessione e delle litanie. Eros, dunque, riassorbe thanatos, l’homo faber si trasforma in homo ludens.»
 
Da questo curioso magma di scurrilità plebea e raffinatezza cortigiana Astolfi trae – o per meglio dire, deduce in piena libertà, senza alcuna intenzione filologica – una coreografia tutta giocata tra «larghi» e «sfrenatezze» (del resto, è un artista a cui il ritmo «medio» poco o nulla si addice), che agisce lo spazio quasi a volerlo contestare, divisa essenzialmente in tre momenti che scandiscono un crescendo liberatorio: si passa da una brutale aggressione sotto il cupo rombare della pioggia battente a una parte irriverente e grottesca che allude alle giullarate, per culminare infine nell’incendium cupiditatum, lo scatenamento delle passioni, che avviene nella taberna, luogo di appagamento degli istinti primari.
Sono due i simboli chiave di questo balletto, calati in un’inquietante atmosfera metafisica: un grande armadio e una tavola.
 
Il primo è luogo di memorie, di segreti ipocritamente celati; la seconda è altare sacrificale della terrena voluptas, imbandita di corpi esibiti come cibarie tentatrici.
Il balletto porta la firma prestigiosa di Mauro Astolfi, sicuramente uno degli autori contemporanei maggiormente rappresentativi sulla scena europea.
Impegnato come coreografo e didatta a livello trasversale,  ha costruito uno suo stile e un linguaggio gestuale originali e in costante rinnovamento, frutto di una personale elaborazione di diverse forme espressive del movimento contemporaneo.
Oltre alle musiche celeberrime di Carl Orff, il compositore tedesco che nel 1937 trasse lo spunto dai Carmina Burana per realizzare l'opera omonima, sono presenti nello spettacolo anche citazioni da partiture di Antonio Vivaldi e brani di Aleksandar Sasha Karlic, musicista balcanico conosciuto in Italia soprattutto per le sue collaborazioni con Moni Ovadia e Dario Fo.
 
In scena la compagnia Spellbound Contemporary Ballet, nata come canale preferenziale per esprimere la personale concezione del linguaggio coreografico di Astolfi e oggi punto di riferimento per l'ispirazione di numerosi giovani autori emergenti.
«CARMINA BURANA» vedrà impegnati a Rovereto nove danzatori: Maria Cossu, Mario Laterza, Giuliana Mele, Claudia Mezzolla, Giovanni La Rocca, Cosmo Sancilio, Yadira Rodriguez Fernandez , Violeta Wulff Mena e Fabio Cavallo.
Le scene sono di Stefano Mazzola, i costumi di Sandro Ferrone, il disegno luci di Marco Policastro.
Lo spettacolo, che la compagnia ripropone ormai da qualche anno, ha raccolto consensi unanimi da parte della critica.
 
Paola De Simone sul Corriere del Mezzogiorno lo ha definito «Geniale per invenzione e plasticità del linguaggio corporeo contemporaneo, ardito nelle tensioni dinamiche tra le figure ed il contesto scenico – spaziale. Fra gli spettacoli più belli ed intensi recentemente proposti dal mondo della danza italiana.»
Danila Bruna Adami scrive invece su L'Arena che «Astolfi ha restituito col movimento la stessa forza vitale della parola, lasciando in sottofondo i toni apocalittici della musica, alla quale ha alternato altre partiture, facendo così dei Carmina un interessante affresco sui giovani.»
Giovedì 26 gennaio al Teatro – Auditorium «Melotti» di Rovereto il sipario si alzerà alle ore 21.00.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande