Home | Economia | Cooperazione | L'Espresso sulle Casse Rurali, Fezzi: «Dati superati e non veritieri»

L'Espresso sulle Casse Rurali, Fezzi: «Dati superati e non veritieri»

«L'inchiesta del settimanale rappresenta una situazione non reale. Le Casse Rurali trentine sono tra le più solide in Italia, ben sopra delle grandi banche»

Naturalmente non si dovrebbe pensar male, ma - come aveva detto a suo tempo Andreotti - il più delle volte ci azzecchi.
Sarà una coincidenza, ma la relazione de l'Espresso è uscita quando le banche devono decidere tra l'ICCREA e Cassa Centrale...

Il presidente della Federazione Trentina della Cooperazione Mauro Fezzi esprime sconcerto e disapprovazione per la pubblicazione su un settimanale nazionale [oggi nella versione online, da domani sull’edizione cartacea - NdR] di «dati obsoleti e distorti che generano inutilmente confusione e sfiducia tra i risparmiatori».
«I valori forniti da L'Espresso per dimostrare le criticità dei piccoli istituti, tra cui molte Casse rurali e Bcc (alcune anche trentine), sono criticabili nel merito e nel metodo – precisa Fezzi in una nota per la stampa, – perché non rappresentano la situazione reale ma tendono forzatamente ad accreditare una situazione non veritiera della qualità degli istituti.»
 
Negli ultimi anni comunque (i dati a cui si riferisce l’inchiesta sono fermi al 2015) molte cose sono cambiate nel mondo finanziario, e molte iniziative sono state messe in atto per consolidare e ulteriormente rafforzare patrimonialmente gli istituti.
«Tra queste – segnala il presidente, – la razionalizzazione dei presidi sul territorio (chiusura di sportelli) e l'alleggerimento dei costi di struttura, anche con strumenti nuovi quali il fondo per l'occupazione, partito per primo in Trentino.
«Inoltre vanno ricordati i numerosi processi di aggregazione già portati a termine o avviati a conclusione. Tanto che tra gli istituti indicati da l'Espresso, la maggior parte di essi sono interessati da fusioni. E gli effetti positivi sui bilanci hanno già cominciato a farsi sentire.»
 
 «Il sistema delle Casse Rurali è solido» 
Possiamo dire - perché abbiamo seguito la problematica da vicino - che dal punto di vista patrimoniale le Rurali non possono certo essere considerate un problema. Anzi.
I primi dati 2017 evidenziano una tenuta dell'assetto patrimoniale (con un total capital ratio del 16%, tra i migliori in Italia), e una rischiosità contenuta con una copertura del credito deteriorato superiore al 45% a seguito di rigorose svalutazioni. La redditività complessivamente tiene, anche alla luce degli strumenti citati.
Da non sottovalutare che la redditività delle Bcc e Rurali è stata compromessa [e questo lo abbiamo denunciato anche noi a suo tempo – NdR] anche da interventi a favore del Fondo di risoluzione a favore di banche che nulla hanno a che vedere con il credito cooperativo.

«In definitiva – conclude Fezzi, – il quadro rappresentato da L'Espresso non è reale, perché non viviamo sulla Luna e ci siamo mossi con tempestività e decisione per affrontare le criticità e risolverle.
«Il risultato è che ora il numero delle banche in difficoltà è notevolmente ridotto e le Casse Rurali trentine si presentano con tutti i fondamentali in ordine per l'adesione ad una capogruppo, come prevede la riforma del credito cooperativo in corso di attuazione.
«Riforma che L'Espresso finge di ignorare.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande