Home | Rubriche | Parliamone | «Sistemi migliori per la salute» – Di Nadia Clementi

«Sistemi migliori per la salute» – Di Nadia Clementi

Nell’era dello sviluppo sostenibile si è svolta la 70ª Assemblea Mondiale della salute organizzata dall’OMS presso l’Ufficio delle Nazioni Unite di Ginevra, Svizzera

image

>
I giorni 22-31 maggio, si è tenuta la 70a Assemblea Mondiale della salute organizzata dall’OMS presso l’Ufficio delle Nazioni Unite di Ginevra, Svizzera.
Il tema era incentrato sullo sviluppo di sistemi migliori per la salute nell’era dello sviluppo sostenibile. Gli obiettivi indicati nell’agenda fissata dall’OMS per il 2030 nei paesi in via di sviluppo sono suddivisi in 5 settori chiave: Persone, Pianeta, Pace, Prosperità e Planetario.
 
Il laboratorio di genetica MAGI Group, una realtà del Trentino Alto Adige che si occupa di ricerca e diagnosi delle malattie genetiche e rare in un contesto nazionale e internazionale e della quale ne condividiamo i continui progressi, era presente all’evento come delegazione di Allianz for Health Promotion, al quale afferisce Federsanità di Confcooperative, con una relazione dal titolo «The experience of MAGI in combating rare genetic diseases» tenuta dal presidente Matteo Bertelli (medico genetista) e nella quale si è dato grande rilievo al problema delle malattie genetiche e rare nei paesi più poveri.

Il dott. Matteo Bertelli.

La relazione si è tenuta in una sessione parallela presso l’Università di Ginevra. MAGI ha presentato le proprie attività diagnostiche focalizzandosi principalmente sulle malattie oftalmologiche che causano cecità, e su come queste impattino diversamente tra paesi ricchi e paesi poveri, dimostrando che in questi ultimi, il più delle volte, esse risultino fatali.
 
Altro argomento importante toccato in questa presentazione, è stato quello del linfedema primario, patologia del sistema linfatico che causa un anomalo accumulo di linfa in vari distretti corporei che può risultare anche molto invalidante per i pazienti, e per la quale il gruppo MAGI ha accumulato ormai numerosi anni di esperienza e instaurato collaborazioni di eccellenza a livello nazionale. 

Il messaggio, in questo caso, era di spiegare come esso condivida le basi molecolari con una forma di linfedema secondario dovuta a infezione da «Trypanosoma Cruzi» e che pertanto lo studio delle medesime potrebbe portare a scoperte di duplice rilevanza, dunque con implicazioni per la comprensione sia della malattia a base genetica che per la forma ad origine infettiva. Si è poi presentato il caso dell’albinismo nelle popolazioni Africane, patologia della pelle a base genetica particolarmente di rilievo in quanto, a causa di credenze popolari, i malati sono fortemente discriminati.

La delegazione Magi a Ginevra.

L’intervento è stato inoltre occasione per presentare tutte le altre attività del gruppo MAGI rivolte ai paesi in via di sviluppo: nel contesto internazionale il gruppo ha costruito un centro di diagnostica non-profit a Tirana (Albania) ed un spin-off all’interno dell’Università di Krasnojarsk (Siberia) e sta adesso costruendo un piccolo laboratorio presso la Muhimbili University of Health and Allied Sciences, Dar es salaam (Tanzania). 

Annualmente vengono avviati progetti di ricerca scientifica e progetti sulla formazione e l’informazione del personale sanitario e di giovani laureati attraverso periodi di stage e finanziando borse di studio. Le pubblicazioni scientifiche, prodotte in collaborazione con Istituti e Università esteri, tra le quali di specifica attinenza è la review dal titolo «Genetic tests for low- and middle-income countries: a literature review» pubblicata sulla rivista Genetic and Molecular Research; infine MAGI offre gratuitamente una serie di test genetici attraverso il Charity Program presentando sempre i dati dei test effettuati fino ad oggi.
  
Le prossime occasioni per promuovere le attività del gruppo MAGI, in particolare lo stanziamento di nuove borse di studio per studenti stranieri, saranno i congressi «The 7th International Lymphoedema Framework Conference» (vedi), che si terrà a Siracusa i giorni 21-24 giugno ed il congresso «The European Biotchnology Congress - EBTNA» (vedi) che si terrà a Dubrovnik, Croazia, i giorni 25-27 maggio 2017.

Nadia Clementi - n.clementi@ladigetto.it 
 
Per informazioni:
Dott. Matteo Bertelli, Medico Genetista, Presidente MAGI EUREGIO, BOLZANO
MAGI Euregio S.c.s. - Via Maso della Pieve 60/A - Pfarrhofstraße 60/A - I-39100 Bolzano/Bozen - Phone: +39.0471.25.14.77 - bertellimatteo@hotmail.com

MAGI-GROUP - http://www.magi-group.eu/it
http://www.who.int/mediacentre/events/governance/wha/en/

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande