Home | Interno | Rovereto | Creata all’Istituto Fontana di Rovereto la Cfs Green Landscapes

Creata all’Istituto Fontana di Rovereto la Cfs Green Landscapes

L’incarico è di predisporre una gap analisys per la realizzazione di un bilancio di sostenibilità per la Cantina Sociale di Avio

La Cooperativa Formativa Scolastica Green Landscapes è stata costituita dagli studenti della terza classe A (indirizzo Amministrazione-Finanza-Marketing) dell’Istituto Fontana di Rovereto con il supporto di Trentino Green Network e l’affiancamento della tutor scolastica, la professoressa Ginetta Saiani.
Obiettivo: predisporre una gap analisy per realizzare un bilancio di sostenibilità per Cantina Sociale di Avio, realtà del mondo della vite e del vino da sessant’anni.
Gap analisys è strumento utilizzato per individuare e sviluppare gli obiettivi di business. Permette di analizzare la situazione attuale e governare il processo di evoluzione verso la condizione desiderata.
Nel corso dell’anno scolastico, gli studenti hanno raccolto ed elaborato una serie di indicatori economici, sociali e ambientali che, alla cantina cooperativa, permetteranno di valutare il proprio impatto economico sociale e ambientale sulla comunità e sul territorio di riferimento.
La metodologia del progetto alterna lezioni frontali a project work, vale a dire la sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante un percorso didattico formativo.
 
In buona sostanza le nozioni apprese vengono messe in pratica e gli studenti possono interagire direttamente con i referenti della Cantina Sociale di Avio, il direttore Matteo Mattei e la responsabile amministrativa Raffaella Piccoli.
Dopo la formazione laboratoriale che ha coinvolto gli studenti nell’apprendimento dei principi fondamentali della cooperazione e una visita alla cooperativa agricola partner per conoscere da vicino la vita dell’impresa, il percorso è proseguito con la definizione dell’incarico affidato agli studenti, in collaborazione con la società di consulenza Trentino Green Network, rete di impresa che si occupa della supervisione tecnica e metodologica nello specifico del bilancio di sostenibilità.
Nel corso di quattro incontri, i consulenti di Trentino Green Network hanno presentato e spiegato ai soci di Green Landscapes gli indicatori (di tipo economico, sociale e ambientale) da analizzare per la redazione di una gap analiys.
La Cooperativa Formativa Scolastica ha presentato il suo lavoro in occasione di Educa 2017 nello spazio «La Voce degli studenti», corner dedicato alla narrazione delle esperienze di alternanza scuola lavoro vissute dai ragazzi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande