Home | Economia e Finanza | Quando l’informazione quotidiana non è sufficiente

Quando l’informazione quotidiana non è sufficiente

Investire con consapevolezza: dove informarsi (bene) ogni giorno

image

>
Se si vuole investire con consapevolezza, e si vuole evitare che il destino dei propri trading finanziari sia totalmente aleatorio e privo di ogni logica di gestione del rischio, è fondamentale cercare di arricchire il proprio solido bagaglio di conoscenze attraverso la coltivazione di nuove informazioni, giorno dopo giorno.
Ma in che modo si possono ottenere informazioni, dati, studi, analisi e osservazioni complete e professionali, ricche di spunti e di utili valutazioni per poter orientare i propri trade?
 
 L’informazione quotidiana non basta 
Prima di comprendere dove poter attingere le proprie informazioni quotidiane più necessarie, è bene cercare altresì di comprendere che le vostre sessioni di update giornaliero non possono essere scollegate dalla necessità di predisporre delle basi solide.
In altri termini, se non avete una conoscenza economico finanziaria sufficientemente ferrea, difficilmente riuscirete a cogliere adeguatamente tutti gli spunti che un’informazione giornaliera saprà darvi.
 
Meglio pertanto evitare di compiere abbuffate di quotidiani e siti internet se non si hanno le giuste conoscenze di base per poter interpretare al meglio il patrimonio di spunti a vostra pronta disposizione e, di contro, cercare di colmare il gap di conoscenze con qualche preparazione basilare che vi permetterà di leggere e analizzare con maggiore autonomia e valori aggiunti le notizie del giorno.
 
In tal senso, cercate sempre di trovare la giusta via di mezzo. Anche se non avete grandi conoscenze in materia, potete pur sempre individuare un buon mix tra lo studio didattico base e la lettura giornaliera delle migliori fonti in grado di permettervi di capire che cosa sta accadendo sui mercati finanziari, e per quale motivo.
 
 Dove trovare le migliori fonti informative 
Chiarito quanto sopra, ci si può lecitamente domandare dove sia possibile trovare le migliori informazioni giornaliere per poter arricchire di elementi il vostro modello di trading.
 
In questo contesto, da qualche lustro (fortunatamente!) le cose sono cambiate (in meglio): l’avvento di Internet ha infatti permesso a tutti i trader di poter disporre di una mole di informazioni davvero formidabile, al cui interno esistono altresì dei flussi informativi di grande qualità, che dovreste essere sufficientemente abili da individuare nei meandri di dati informativi che, invece, non sono così utili come potrebbero sembrare.
 
In altri termini, la difficoltà odierna quotidiana non è trovare una fonte informativa che ci possa far comprendere che cosa sta accadendo, bensì trovare una fonte informativa davvero «valida», che possa essere utile ai nostri scopi.
Il lavoro di selezione e di estrazione delle migliori informazioni potrebbe non essere agevole, ma al suo termine riuscirete a disporre di ottime frecce al vostro arco.
 
L’elenco a disposizione è peraltro piuttosto eterogeneo. Dai migliori blog di trading e finanza ai siti internet dei quotidiani finanziari, da quelli delle agenzie di stampa a quelli delle agenzie di rating, le fonti sono numerose e ben differenziate.
 
Il nostro suggerimento è quello di tenere sempre sotto controllo i siti internet dei principali media finanziari (Il Sole 24 Ore, Reuters e Bloomberg sono, per cominciare, tre buone fonti), e arricchire il tutto con blog, siti, forum, community, pagine dei social media e tutto ciò che vi permetterà non solamente di avere una fruizione passiva dei contenuti, quanto anche di poter passare a una gestione più «attiva», confrontandovi, discutendo e proponendo a vostra volta degli spunti informativi o operativi.
 
Nel far ciò, siate sempre curiosi e appassionati, e non abbiate alcuna paura di passare dalla teoria alla pratica. Se qualche spunto informativo vi sembra essere sufficiente da influenzare i vostri trade, testateli con un conto demo e vedete… l’effetto che fa!

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande