Home | Letteratura | Libri | Giuseppe Maiolo, Genitori 2.0 Educare figli responsabili

Giuseppe Maiolo, Genitori 2.0 Educare figli responsabili

Questo libro è pensato come una «guida» per i genitori di oggi spesso smarriti di fronte alle emergenze e ai fatti di cronaca

image

Titolo: Genitori 2.0. Educare i figli a navigare sicuri
Autore: Giuseppe Maiolo
 
Editore: La Meridiana 2017
Collana: Partenze
 
Pagine: 120, brossura
Prezzo di copertina: € 15
 
Genitori non si nasce. Si diventa. Si impara ad esserlo nella relazione che, gioco forza, risente dei tempi che attraversiamo. I nostri tempi di vita e quelli dei figli, ma anche i tempi che viviamo.
Oggi i tempi sono quelli di internet, i social, delle opportunità e dei rischi della rete. Ci troviamo dentro una vera e propria rivoluzione culturale.
Immersi in una realtà «liquida» stiamo trasformando il nostro modo di vedere la realtà e i nostri rapporti. I bambini e gli adolescenti vivono come una «doppia vita» che influenza il processo di sviluppo e di individuazione: una reale dove fanno le esperienze comuni e si confrontano con il principio di realtà e una virtuale che consente altre esperienze e rapporti con se stessi e con gli altri.
 
I «pollicini» cioè quelli che digitano solo con i pollici, altrimenti chiamati «nativi digitali», nati dalla fine degli anni Novanta in poi sono cresciuti con Internet e il nuovo modo di interagire.
Comunicano, scrivono, parlano, hanno gesti e ritualità che le generazioni precedenti non conoscevano e che gli adulti di oggi, i «tardivi digitali», non comprendono.
Riflettere su questi aspetti è una necessità. Perché è importante cercare di capire cosa sta accadendo a noi e ai nostri figli e interrogarci su cosa serve sapere e fare oggi dal momento che, per i nativi digitali, «online» e «offline» non sono mondi separati e distinti come rette parallele ma realtà sovrapposte.
 
Questo libro è pensato come una guida per i genitori di oggi spesso smarriti di fronte alle emergenze e ai fatti di cronaca. Essere Genitori 2.0 significa – per l’autore - saper valorizzare le opportunità e le enormi potenzialità del mondo tecnologico ma soprattutto saperlo governare e non esserne governati.
Serve anche per evitare che i nuovi pollicini, lasciati soli da noi adulti nella scoperta di questi nuovi mondi e modi, si perdano nel bosco e si debbano arrangiare da soli ad uscirne o difendersi dai lupi.
Se non ci siamo noi adulti e genitori alla guida di questo viaggio è partita persa per loro e per noi!
 
L’autore Giuseppe Maiolo, nato a Verona vive e lavora tra Bolzano e il lago di Garda nelle vicinanze di Salò dove esercita la professione di psicologo clinico.
Psicoanalista junghiano, si occupa di adulti e adolescenti, di prevenzione della violenza sui minori e di disagio giovanile. Ha insegnato in diverse Università e da sempre opera nella formazione dei genitori, degli operatori socio-sanitari e della scuola.
È stato presidente dell’Ordine degli psicologi e responsabile scientifico del Centro Il Germoglio di Bolzano e dell’Università della Famiglia della Fondazione Exodus di Verona.
Scrittore e giornalista, collabora come editorialista con diverse testate giornalistiche tra cui stabilmente con l’Adigetto.it.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone