Home | Rubriche | Orto e giardino | Alcuni consigli per potare i roseti – Di Davide Brugna

Alcuni consigli per potare i roseti – Di Davide Brugna

Si sta avvicinando la stagione fredda ed è bene cominciare a pensare come preparare le piante per l’inverno

image

>
E anche la festa di Ognissanti è passata, i mercatini di Natale sono alle porte e oramai stiamo vedendo l'inverno avvicinarsi.
Questa situazione fa sì che i miei clienti comincino a far domande su potature e su come preparare le piante all'inverno. Oggi vediamo come trattare le Rose.
Negli anni ho visto piante potenzialmente splendide potate malissimo e quindi con forme assurde e fiori sparsi in malo modo sulla rada chioma.
In questi articoli daremo una infarinatura generale sulle cose da fare e non fare, cosicché possiate correggere gli amici e fare i «professori».
 
Visto la nostra zona climatica, la potatura si può eseguire tranquillamente a febbraio. Questo perché, se dovessero esserci gelate forti, queste potrebbero rovinare i rami; e comunque non andiamo oltre metà febbraio poiché se ci fosse una ripresa vegetativa anticipata andremo a togliere i nuovi germogli e a ritardarne lo sviluppo e di conseguenza pure la fioritura.
Vediamo ora delle regole base da seguire per ogni tipo di Rosa.
Sicuramente togliamo tutti i rami secchi, quelli troppo vecchi, i deboli e sottili e sfoltiamo i rami che occludono la zona centrale della pianta. Questo per una questione di sanità della pianta, perché avere un «intasamento» di rami può solo favorire l'insorgere di malattie funginee, che al contrario in un ambiente ben areato e dove filtra bene la luce troverebbero difficoltà a proliferare.
 

 
In linea di massima dobbiamo sempre cercare di favorire lo sviluppo dei rami più vigorosi, ancora meglio se questi tenderanno a svilupparsi verso l'esterno della pianta.
Quando andremo a praticare il taglio, questo deve essere eseguito inclinato verso il basso nel senso opposto alla gemma e appena sopra, che, se proprio dobbiamo essere pignoli, sarebbe meglio fosse rivolta verso l'esterno.
Quando tagliate un ramo inserito su un ramo più grande, evitate di lasciare dei monconi. Il taglio deve essere eseguito a filo, meglio se appena sopra quella piccola collinetta che si forma nel punto di contatto tra i due rami.
Per i più precisini, se doveste praticare tagli più grandi di un paio di centimetri di diametro, potete spennellare del mastice cicatrizzante.
 
Adesso affrontiamo il discorso potatura più nello specifico…
Partiamo con gli ibridi di Tea, per capirci la classica pianta di Rosa, la più venduta, quella con una maggiore gamma di colori, variegature e profumi.
Sappiamo bene che ogni anno cresce in abbondanza ed infatti anche la sua potatura deve essere vigorosa, come linea generale viene tagliato circa il 70% della chioma della pianta.
Partendo dal punto d'inserzione dei rami si lasciano tre o cinque gemme, i rami principali della pianta non possono essere troppi, un massimo di 4/5 può bastare.
Se abbiamo piante vecchie, alte e mal potate, dove i fiori oramai sono visibili solo dal balcone di casa, possiamo provare a ringiovanire la pianta tagliando anche rami già belli grandi.
Per oggi ci fermiamo qui, prossima settimana vedremo le potature degli altri tipi di Rosa.
 
Come sempre scegliete la qualità dei floricoltori trentini (AFLOVIT), la lista dei vivai e garden associati è disponibile su internet.
 
Buon lavoro, Brugna dott. Davide – d.brugna@ladigetto.it
(Puntate precedenti)

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande