Home | Archivio | Natale | Natale 2017 | Al via dal 18 la 24ª edizione dei Mercatini di Natale di Trento

Al via dal 18 la 24ª edizione dei Mercatini di Natale di Trento

Trento Città del Natale incanta grandi e piccini nella magica atmosfera natalizia

Piazza Duomo è il cuore di Trento, città ricca di storia millenaria, ma anche smart city con una qualità di vita ai vertici, centro universitario e di ricerca d’avanguardia e sede di interessanti opere architettoniche.
Le radici di epoca romana dell’antica «Tridentum» si ritrovano nello Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas e nella Basilica Paleocristiana del Duomo, mentre l’impronta rinascimentale emerge sulle facciate affrescate dei palazzi nobiliari, che insieme alla Cattedrale di San Vigilio, al Castello del Buonconsiglio e al Museo Diocesano Tridentino ripercorrono la storia del Concilio di Trento.
Testimonianze della Grande Guerra sono ben visibili nel castello, sul Doss Trento e al Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni e grazie alla Fondazione Museo storico del Trentino sono raccontate in mostre tematiche negli spazi espositivi de «Le Gallerie» e attraverso installazioni multimediali al Forte Cadine Bus de Vela.
Arte contemporanea alla Galleria Civica di Trento, vetrina di giovani talenti e creatività. Lo sguardo della città verso il futuro si esprime nel quartiere residenziale ecosostenibile «Le Albere», che ospita l’innovativo MUSE - Museo delle Scienze disegnato da Renzo Piano.
 
Apre sabato 18 novembre 2017 il Mercatino di Natale di Trento, che fino al 6 gennaio 2018 seduce i visitatori con la sua calda atmosfera e lo scintillio di luci, tra l’artigianato alpino e la tradizionale enogastronomia locale, facilmente rintracciabili con le EcoMappe e l’App Natale Trento «green».
Giunto alla sua 24a edizione, mostra infatti un lato sempre più «verde», grazie agli Eco Point per la raccolta differenziata, all’introduzione di shopper ecologiche e carta eco-certificata e all’utilizzo di energia pulita e di stoviglie lavabili, compostabili o… commestibili come i piatti di pane!
Le sue pittoresche casette di legno si possono ammirare non solo nella storica sede di Piazza Fiera, ma anche nella centralissima Piazza Cesare Battisti, collegate da un percorso di Natale tra le bellezze del centro storico cittadino, che passa dal Mercatino del Volontariato e della Solidarietà.
In Piazza Duomo il maestoso albero di Natale coi suoi magici giochi di luce e un incantevole Presepe a grandezza naturale accolgono il turista al punto informazioni di APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi.
 
Chi ama l’atmosfera dei Mercatini di Natale di Trento può approfittare della singolare proposta di raggiungere la città alpina a bordo dei Treni Storici Speciali, che domenica 26 novembre da Lecco-Bergamo e venerdì 3 e mercoledì 8 dicembre da Milano–Brescia collegano direttamente a Trento, Città del Natale.
A Trento Città del Natale si vive l’intero centro alla ricerca di profumi, colori e sapori natalizi… Bande e concerti itineranti riempiono di musica le vie della città, Piazza Santa Maria Maggiore accoglie i bimbi e le loro famiglie presso La magica fabbrica del Natale, mentre il Trenino di Natale gira tra gli scorci più suggestivi del centro…
I musei cittadini attirano con attività a tema dedicate a grandi e piccini, come ad esempio una curiosa iniziativa che invita a seguire nel centro storico le tracce di Lupi in città, esposizione di installazioni e progetti artistici nell'ambito del progetto europeo Life WolfAlps (muse.it).
 
Dal 18 novembre al 10 dicembre ritorna a Palazzo Roccabruna Trentodoc: bollicine sulla città, l’imperdibile appuntamento per degustare le bollicine di montagna in abbinamento a menu e specialità della cucina trentina.
Nello stesso periodo Happy Trentodoc è l'aperitivo 100% trentino, da assaporare nei bar, winebar ed enoteche lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.
E con Natale a tavola, l'iniziativa enogastronomica che ogni anno si accompagna al periodo dei Mercatini di Natale, è più semplice scegliere tra gli speciali menu nei locali convenzionati di Trento.

Da non perdere venerdì 8 dicembre La notte bianca per scoprire il lato festaiolo di Trento con le band che si alternano sui palchi di Piazza Fiera e Piazza Battisti e sabato 9 dicembre la Notte al MUSE per cimentarsi con incontri del terzo tipo (v.m. 18): un’intera nottata tra esplorazioni e incontri con noti talenti e professionisti del mondo dell’arte, della scienza e dello sport... tra degustazioni, laboratori e imprevedibili sorprese!
E per la fine dell’anno? Si prospetta un Capodanno scoppiettante con la Divina Band, che propone uno spettacolo adrenalinico e coinvolgente nella cornice di Piazza Duomo; il Capodanno dei bambini anima invece il 1 gennaio 2018 Piazza Santa Maria Maggiore.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande