Home | Sapori | Trentodoc | Trentodoc: Bollicine sulla città dal 17 novembre al 10 dicembre

Trentodoc: Bollicine sulla città dal 17 novembre al 10 dicembre

Ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica degustazioni delle bollicine di montagna

image

>
Si rinnova l’appuntamento con «Trentodoc: Bollicine sulla città», l’evento dedicato alle bollicine di montagna, che dal 17 novembre al 10 dicembre 2017 saranno protagoniste delle degustazioni a Palazzo Roccabruna.
E’ la conferma di una manifestazione apprezzata che di volta in volta si arricchisce di nuovi contenuti e collaborazioni.
Nello stesso periodo il centro storico di Trento si animerà di appuntamenti, degustazioni, proposte enogastronomiche nell’atmosfera dei mercatini di Natale.
In questo contesto, fra le vie del centro, sarà possibile avvicinarsi al mondo dorato delle bollicine, per scoprire l’eccellenza vitivinicola trentina nei tanti bar e ristoranti che aderiscono ad Happy Trentodoc, l’iniziativa proposta dalla Strada del vino e dei sapori del Trentino per valorizzare gli abbinamenti fra metodo classico trentino e specialità del territorio (dal 18 novembre al 10 dicembre).
 
Musica, cultura, curiosità enologiche, stuzzicanti proposte gastronomiche e tanto altro ancora compongono il ricco programma di Trentodoc in cantina, una serie di eventi organizzati dai produttori in collaborazione con l’Istituto Trento Doc per far scoprire le bollicine là dove nascono (dal 20 novembre al 9 dicembre).
Palazzo Roccabruna, scrigno della tradizione e dell’offerta enologica del territorio, sarà il cuore della manifestazione: quindici giorni di degustazioni dal 17 novembre al 10 dicembre 2017 per far apprezzare le caratteristiche esclusive delle bollicine di montagna firmate Trentodoc.
Nel corso dell’evento, l’Enoteca aprirà le porte al pubblico ogni giovedì e venerdì con orario 17.00-22.00, ogni sabato e 8 dicembre dalle 11.00 alle 22.00 e la domenica dalle 11.00 alle 19.00.
Si parte venerdì 17 novembre alle 18.00 con l’inaugurazione dell’evento.
 
Oltre alle degustazioni assistite da sommelier non mancherà la possibilità di abbinare le bollicine ai piatti della cucina locale ispirati ai sapori delle malghe e dei rifugi nel ciclo di appuntamenti dal titolo «Il piatto dello chef. Bollicine in alta quota tra malghe e rifugi» (ogni giovedì dalle 19 alle 22, ogni sabato e 8 dicembre dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 22; prenotazioni allo 0461/887101).
Sabato 18 novembre gli operatori potranno partecipare al Muse dalle 11.00 alle 17.00 ad una degustazione riservata con 47 case spumantistiche trentine e 130 etichette (solo su accredito: bollicine@trentodoc.com).
Inoltre fino al 6 gennaio Palazzo Roccabruna ospiterà la mostra «Trento Film Festival. I manifesti 1952-2017», una esposizione dei manifesti del Trento Film Festival che racconta tramite la grafica la storia del più longevo festival cinematografico dedicato alla montagna.
«Trentodoc: Bollicine sulla città» è una manifestazione organizzata dalla CCIAA di Trento, dall’Istituto Trento Doc e dal Consorzio vini del Trentino con il supporto della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e la partecipazione di APT di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande