Home | Esteri | Europa | Dorfmann: «Sostenere l’allevamento di pecore e capre in Europa»

Dorfmann: «Sostenere l’allevamento di pecore e capre in Europa»

Il Parlamento europeo ha adottato una relazione sulla situazione e le prospettive dell’allevamento ovino e caprino nell’Unione europea

L’allevamento di ovini a caprini in Europa sta attraversando un momento di crisi. Il numero di pecore e capre nel continente è diminuito di venticinque milioni a partire dagli anni Ottanta.
Inoltre, il consumo di carni ovine e caprine è diminuito del 40 per cento negli ultimi quindici anni, da 3,6 a 2 chilogrammi di consumo pro-capite. Questa dinamica si osserva innanzitutto tra le nuove generazioni.
Inoltre, durante le settimane dove le vendite sono maggiori (Settimana Santa e Natale), le importazioni di carne fresca o refrigerata da paesi terzi come la Nuova Zelanda e l’Australia fanno concorrenza alla produzione nazionale.
Questi paesi producono con standard di qualità e requisiti normativi inferiori: gli allevatori europei non lavorano in condizioni comparabili e questo li rendi di conseguenza meno competitivi.
Con la relazione odierna, il Parlamento europeo invita la Commissione europea a prendere atto di questa situazione precaria e a elaborare delle risposte da inserire all’interno della politica agricola comune.
 
L’europarlamentare sudtirolese Herbert Dorfmann ha insistito affinché la relazione adottata oggi tenesse conto anche del pericolo che i grandi predatori rappresentano per il pascolo di pecore e capre.
In tal senso, Dorfmann è riuscito a fare inserire nella relazione la risoluzione sul Piano di Azione Europeo per la Natura, le Persone e l'Economia, in cui si chiede che le autorità locali ottengano maggiori competenze nella gestione del lupo.
«In molte regioni d’Europa, compreso il Sudtirolo, il ritorno dei grandi predatori minaccia il pascolo di pecore e capre, – sostiene Dorfmann. – Sempre più agricoltori abbandonano i pascoli perché non sono più in grado di proteggere le proprie mandrie dagli attacchi di lupi, orsi e linci.
«Questo rende sempre meno attrattivi determinati pascoli alpini, con la conseguenza che molti produttori di specialità locali, come il formaggio di pecora e di capra, non hanno latte a sufficienza.
«Nel rapporto ho chiesto che venga presa una decisione: non ha senso difendere a spada tratta i grandi carnivori quando così facendo si distrugge l’agricoltura tradizione e la cura del nostro paesaggio culturale.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande