Home | Rubriche | Amici a quattro zampe | I nostri amici a quattro zampe – Colpo di calore, è un'emergenza

I nostri amici a quattro zampe – Colpo di calore, è un'emergenza

Comincia oggi una nuova rubrica dedicata animali di casa. È curata dal dott. Fabrizio Tucciarone, dell’ambulatorio veterinario Trentovet

image
>
Inizia oggi una nuova serie di servizi sugli animali domestici, curata dal dott. Fabrizio Tucciarone dell’ambulatorio veterinario Trentovet, che si trova a Trento in Via Lavisotto 121.
Lo studio Trentovet è una vera e propria clinica per animali, attrezzata come un ospedale e seguita da uno staff di veterinari super specializzati e complementari in modo da dare il servizio completo che i nostri amici a quattro zampe si meritano esattamente come gli umani.
Trattandosi del primo servizio, pubblichiamo qui di seguito le foto e i nomi dello staff che compongono lo staff e i loro pazienti prediletti.
A seguire il primo articolo, che riporta un argomento particolarmente di attualità: il pericolo di un colpo di sole.
 > 
 
 Colpo di sole, è un’urgenza 
Finalmente è giunta l’estate e con l’aumento delle temperature il nostro organismo è messo a dura prova, soprattutto quello dei nostri amici a quattro zampe, che non avendo la possibilità di sudare, sono esposti al colpo di calore.
Per evitare danni irreparabili, è opportuno non lasciare gli animali al sole per troppo tempo e riconoscere subito quali sono i campanelli d’allarme.
 
I segni più comuni sono:
- Ansimare affannosamente è uno dei primi sintomi che riconduce al colpo di calore, soprattutto se seguito dal vomito;
- La diarrea è un sintomo che potrebbe essere collegato al colpo di calore, soprattutto se presenta tracce ematiche;
- La disidratazione, associata ad una sete estrema è un’altro segnale non trascurabile;
- Mucose iperemiche, ovvero gengive e congiuntive degli occhi iniettate di sangue, possono essere sintomo di malessere;
- Letargia, ovvero il cane appare apatico e depresso. Si potrebbe manifestare anche uno stato confusionale con svenimento alle quali potrebbero sopraggiungere convulsioni più o meno violente.
 
Le razze brachicefale (es. Bulldog, Shih-tzu, Carlino, Boxer, Pechinese ecc) sono purtroppo le più colpite. Questo a causa della loro conformazione dell’apparato respiratorio superiore che li rende poco efficienti nello scambio di calore principalmente in situazioni estreme.

Quindi ecco alcuni semplici consigli per evitare che il vostro cane sia a rischio colpo di calore:
- non uscire nelle ore più calde della giornata, evitare le attività fisiche troppo stressanti al parco, portarsi dietro sempre una ciotola ed una bottiglia di acqua fresca (ma non ghiacciata), non lasciare mai il cane in auto, garantire al cane un posto all’ombra in casa o in giardino, proteggere il cane in spiaggia con le creme solari specifiche e tenendolo all’ombra, ben idratato.
- Ricordate che i cani più a rischio di colpo di calore sono i cuccioli (fino a sei mesi di età); i cani anziani (oltre i sette anni di età); i cani sovrappeso; i cani che si affaticano facilmente quando fanno esercizio fisico; I cani che soffrono di malattie croniche o che sono in convalescenza; i cani brachicefalo e quelli che soffrono di disturbi respiratori.
- Trasportare l’animale in un luogo fresco e ventilato, possibilmente riparato dal sole, potrà salvargli la vita. Un po’ d’acqua per farlo bere, ma senza fretta e poco per volta, quindi è indispensabile consultare subito un veterinario che potrà visitarlo fornendogli la cura migliore.
 
Cosa fare se sospettiamo un colpo di calore? Ecco alcuni consigli:
- Abbassare la temperatura corporea applicando un panno bagnato con acqua fresca (ma non ghiacciata) su testa, collo, gola e zampe;
- Mentre si applica il panno bagnato fresco è opportuno massaggiare il cane delicatamente per favorire il ripristino della corretta circolazione sanguigna;
- Contattare e dirigersi il prima possibile da un veterinario per un check-up che escluda complicazioni;
- Prevedere almeno un paio di giorni di riposo assoluto in un ambiente fresco senza sottoporre il cane a ulteriori stress (per esempio un viaggio in auto).
 
Per qualsiasi informazione contattare al numero 0461 184 0085.
Fabrizio Tucciarone
Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande