I nostri amici a quattro zampe/ 14 – Di Fabrizio Tucciarone
Cavalier King: carattere da re, re della casa, re buono e allegro, vivace e docile
Ecco la terza razza trattata dalla nostra rubrica canina: Il Cavalier King Charles Spaniel. Razza di piccola dimensione, con peso che si aggira sui 4-9 chilogrammi corporatura rettilinea.
Famoso e apprezzato per il suo aspetto dolce, è dinamico ed elegante.
La sua struttura muscolare e ossea è ben sviluppata, gli arti sono rettilinei, con ossatura abbastanza sviluppata ma non grossa, con garretto in appiombo.
Il pelo è setoso, lungo, liscio, frangiato e mai ricciuto.
Il colore del mantello può essere di 4 varietà:
- nero brillante con focature sugli occhi, sul petto, arti e coda;
- rosso vigoroso e senza macchie;
- bianco con macchie marroni;
- nero-bianco-marrone macchiato su orecchie, arti e viso.
ORIGINE
Razza molto antica sviluppatasi nel Regno Unito durante il regno di Elisabetta I.
Creato originariamente dall’incrocio con gli «Spaniel giapponesi» e gli «Spaniel inglesi» e in seguito venne introdotto anche il sangue degli «Epagneul».
Anticamente venne creato per la caccia ma successivamente gli «Spaniel» vennero utilizzati come cane da compagnia, soprattutto dalla famiglia sovrana. Prende il suo nome dal fatto che venne sempre associato a Carlo I come suo cane di compagnia.
Successivamente, Re Carlo II, emanò un decreto che proibiva che il Cavalier King Charles Spaniel lasciasse il regno e si trovasse in luoghi pubblici: da qui il nome «Cavalier» che indica la nobiltà della razza.
Il primo riconoscimento ufficiale risale al 1928. Oggi questa razza è molto popolare in tutto il mondo e anche in Italia ha riscontrato particolare successo.
CARATTERE
Il Cavalier King Charles Spaniel è un cane allegro, vispo, atletico e intraprendente. Si affeziona moltissimo al proprio padrone e a tutte le persone che lo circondano e che gli dimostrano affetto; ha bisogno di essere sempre molto coccolato e di stare in contatto con le persone e anche verso gli altri cani si dimostra molto gentile e affettuoso.
È molto coraggioso ma mai violento e litigioso. È dotato di molta resistenza e si adatta benissimo a qualsiasi condizione climatica; è adatto alla vita famigliare e non arreca mai particolari problemi.
PATOLOGIE DI RAZZA
Questa razza può essere predisposta a diverse patologie. Per esempio:
- cardiaci: come l’insufficienza mitralica o endocardiosi;
- oculari: come l’entropion, la cheratocongiuntivite secca, distrofia corneale, displasia retinica oppure atrofia retinica;
- respiratorie: possibile la sindrome brachicefalica delle alte vie.
Cosa fare?
Prima cosa: affidarsi ad allevamenti riconosciuti e registrati con emissione di regolare pedigree.
Seconda cosa: prevenzione!
Dott. Fabrizio Tucciarone
(Veterinario alla TrentoVet)
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento