Home | Rubriche | Amici a quattro zampe | I nostri amici a quattro zampe/ 18 – Di Fabrizio Tucciarone

I nostri amici a quattro zampe/ 18 – Di Fabrizio Tucciarone

Sperone nel cane: cosa è? È un’unghia che cresce sul lato interno delle zampe posteriori del vostro cane e rappresenta una specie di quinto dito

image

>
Lo sperone è un’unghia che cresce sul lato interno (mediale) delle zampe posteriori del vostro cane.
Gli speroni quindi rappresentano il quinto dito localizzato sulla faccia mediale della caviglia che, molto probabilmente, rappresenta il residuo del primo dito degli antenati del cane.
Non tutte le razze presentano questa particolarità, quindi l’assenza non è assolutamente un difetto o patologia e viceversa.

Lo sperone si caratterizza per essere, nella maggior parte delle volte, disarticolato con la struttura ossea di sostegno e quindi molto facile da spostare o facile da incagliarsi. Infatti è proprio questo il motivo principale, in quanto causa frequenti sanguinamenti e dolori per il nostro cane.
In linea di massima per una corretta prevenzione, dovrebbe essere sufficiente spuntare lo sperone periodicamente, nello stesso modo in cui vengono spuntate le altre unghie.
Prestando attenzione agli speroni, noterete che ad alcuni cani crescono ricurvi, assumendo una forma uncinata che può facilmente incarnirsi e, di conseguenza, provocare un’infezione se il cuscinetto verrà lesionato. 


 
È fondamentale quindi che ciò non accada e l’unico modo per evitarlo è spuntare lo sperone periodicamente.
Ci sono comunque casi in cui il cane presenti una zoppia o frequenti autolesionismi attraverso strappamenti proprio perché possono causare fastidi cronici.
Questi sono gli unici casi in cui intervenire attraverso una chirurgia, al fine di asportare completamente entrambi gli speroni.
Se però questo non è il vostro caso e lo sperone del vostro cane non causa nessun fastidio, è di gran lunga preferibile non eliminarlo, evitando così una anestesia.
 
Nelle foto vediamo un esempio dove è stata necessaria una chirurgia, ovvero una lesione frequente profonda cronica con scarsa tendenza alla guarigione a causa di frequenti episodi di strappamenti ed autolesionismo e successiva complicazione batteria con infezioni profonde.
Effettuare chirurgie al solo scopo estetico, in quanto possono essere di brutto aspetto per la linea del cane, non è assolutamente corretto sia dal punto di vista deontologico che nel rispetto del vostro amico a quattro zampe.

Dott. Fabrizio Tucciarone
(Veterinario alla TrentoVet)


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande