Home | Rubriche | Cartoline | Cartoline di Bruno Lucchi: Tre mostre a Levico Terme

Cartoline di Bruno Lucchi: Tre mostre a Levico Terme

Il sentimento della Natura, Origini, La dimora degli Dei. All'improvviso si decide di uscire dalla strada principale per vedere cosa c'è fuori dalla carreggiata

image

>
In occasione del festival Arte e Natura ideato e sviluppato dal consorzio Levico Terme in Centro, sono stato coinvolto con la mostra a cielo aperto per le vie del centro «Origini» e anche il coinvolgimento da parte dei visitatori del festival è assicurato.
Un interessante collaborazione con le opere pittoriche di Matteo Boato. Allestimento presso la Galleria Falchi.
Mostra «Il sentimento della Natura» presentata egregiamente da Fiorenzo Degasperi.  Le mie sculture di piccole dimensioni assieme ai dipinti di Matteo Boato intraprendono un dialogo profondo tra uomo e natura.
 
È una ricerca romantica di un rinnovamento degli antichi legami tra l’Io e l’ambiente. Una ricerca d'armonia con la natura. Del bello. Del vero. Il tutto materializzato nelle nostre opere.
La mia cittadina prepotentemente avvolta dalle sculture per le vie del centro assieme all’esposizione nella galleria Falchi e la mostra «La dimora degli Dei» al Molo51, propongono agli abitanti e ai visitatori una Levico immersa nell’arte.
Molte le persone presenti all’inaugurazione-riapertura della galleria Falchi. La presentazione del critico Fiorenzo Degasperi, le opere esposte. Il tutto ha contribuito a nuovi inaspettati apprezzamenti per la bellezza e luminosità degli spazi.
 
La galleria, fino a poco tempo fa, fungeva anche da studio. Ora, dopo il trasloco, si è ampliata occupando gli spazi del laboratorio.
Il mio occhio vede ancora i tavoli e le attrezzature usate per creare le opere. Pensieri e ricordi frullano nella testa. Ho lavorato in questo atelier per 35 anni.
Quando nel 89 Graziella ed io lo abbiamo comprato, erano già 11 anni che facevamo ceramica e l’esigenza di avere più spazio per noi e per i nostri collaboratori ci ha obbligato al grande passo com'è successo nel 2017 quando abbiamo comprato i capannoni diventati poi il Molo51.
Questi locali erano il piano terra del più vecchio albergo di Levico Terme con annesso la stalla per il cambio dei cavalli per la posta.
Dopo un accurato primo restauro, abbiamo trasferito il laboratorio e acquistato il primo forno a gas con carrello estraibile che c'ha permesso di creare opere in terracotta di grandi dimensioni.
 
Tanti i quintali di argilla arrivati e ripartiti poi sotto forma di oggetti d’uso e di fantasia per la casa.
Tanto lavoro. Tanta passione e tante soddisfazioni fino alla decisione di dedicarci unicamente all’arte.
Non avevamo previsto che il vecchio studio sarebbe diventato un'unica grande galleria d’Arte. Le vite di ognuno di noi sono così: si inizia verso una direzione.
All'improvviso si decide di uscire dalla strada principale per vedere cosa c'è fuori dalla carreggiata. Altre volte la vita stessa ci obbliga a scegliere.
Guardandoti alle spalle poi ti accorgi che quel cammino era esattamente giusto per te e non poteva andare diversamente.
Adrenalina, paure, gioie, traguardi e poi ancora con la voglia di rinnovarsi, di mettersi in gioco.
Ognuno con il proprio viaggio. Ognuno diverso ma in fondo uguale nella costante ricerca personale in questa splendida avventura chiamata «Vita».
 
Bruno Lucchi

























 Il sentimento della natura  
Bruno Lucchi e Matteo Boato
Presentazione di Fiorenzo Degasperi
Galleria Falchi, Levico Terme TN via Marconi, 87
Visitabile su appuntamento dal 1° giugno al 30 settembre 2024

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande