Home | Rubriche | Gourmet | Dal vino olimpico agli astronauti – Di Giuseppe Casagrande

Dal vino olimpico agli astronauti – Di Giuseppe Casagrande

I giornalisti Paolo Brinis e Diego Decarli protagonisti a Villa dei Vescovi nel cuore della Strada del Vino dei Colli Euganei della serata «Calici & Camici»


La splendida Villa dei Vescovi di Luvigliano di Torreglia di proprietà del Fai.
 
Dal vino della Magna Grecia donato agli atleti vincitori delle prime storiche Olimpiadi (tema quanto mai attuale con i Giochi Milano-Cortina 2026 che bussano alle porte) al cagnolino impenitente che ha «marcato» il vigneto Romanée Conti, dal chirurgo roveretano Gino Gerosa mentore del libro e protagonista del millesimo trapianto di cuore a Padova agli «astronauti» di Rovigo che iniziavano la giornata al bar-trattoria al Sole per chiuderla al bar-trattoria La Luna, dal Merlot body scrub al massaggio olistico, dalla storia del dentista Sergio Fortin che ha lasciato la professione per dedicarsi al vino creando l’azienda Il Mottolo inserita nell'itinerario della Strada del Vino dei Colli Euganei.
 
Sono tutti spaccati di vita capaci di unire due mondi affascinanti - quello della medicina e quello del vino – quelli proposti nel libro «Calici e Camici» opera del giornalista veneto Paolo Brinis, volto noto dei telegiornali Mediaset per le sue corrispondenze dal Triveneto, e presentato nella suggestiva cornice dell'antico brolo di Villa dei Vescovi del FAI a Luvigliano di Torreglia (Padova) nel cuore dei Colli Euganei.

«Mi piaceva l’idea di scrivere di vino, evitando di prendersi troppo sul serio, in maniera scanzonata e con un pizzico di ironia, proponendo al lettore quanto mi hanno raccontato sul tema da cardiologi, oculisti, strizzacervelli, urologi, primari, dentisti ed altri wine-lovers che indossano il camice bianco. Ricordi, appunti, aneddoti, consigli e divagazioni si alternano capitolo dopo capitolo.»
Lo ha spiegato Paolo Brinis affiancato dal collega Diego Decarli, già responsabile della redazione trentina dell’Agenzia ANSA.
 

 
 Ricordi, appunti, aneddoti, ricette, divagazioni in 22 racconti  
Protagonisti i ricordi, gli appunti, gli aneddoti, i consigli, le ricette in bianco, le divagazioni capaci di animare 22 agili racconti.
Insomma «Calici & Camici» è un libro da leggere tutto d'un fiato.
Edito da Cinquesensi, con copertina e illustrazioni interne opera di Paolo De Cuarto, è posto in vendita al costo di 15 euro, in libreria e online, ed ha anche delle finalità solidali.

Autore ed editore – per tramite della Onlus padovana «Amici di Adamitullo» – hanno deciso di sostenere le attività educative e scolastiche a favore di circa mille bambini e adolescenti etiopi che frequentano la missione salesiana di Adamitullo, piccolo villaggio a tre ore di auto dalla capitale Addis Abeba.
Ma non meno importante è il messaggio lanciato ai lettori e alla settantina di persone, tra i quali i rappresentanti dei produttori della Strada del Vino dei Colli Euganei, di cui Villa dei Vescovi ospita l’enoteca: Confido che il lettore possa essere censore generoso e che la lettura lo spinga ad un bere consapevole, senza trascurare la prevenzione.
 
A rendere ancora più frizzante la serata inserita nel cartellone dei «Mercoledì in Vigna», a cura di Soluzioneeventi, sono stati i golosi stuzzichini della giovane Chef padovana Isabella Guariento e i vini dell’Enoteca di Strada del Vino dei Colli Euganei a cura dell’Oste Giacomo.

Giuseppe Casagrande – g.casagrande@ladigetto.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande