Home | Rubriche | Gourmet | A Vinitaly la Doc delle Venezie – Di Giuseppe Casagrande

A Vinitaly la Doc delle Venezie – Di Giuseppe Casagrande

In degustazione a Verona allo stand del Consorzio di Tutela oltre cento etichette. Un Pinot Grigio che non è solo un vino, ma è musica e convivialità del Nordest

image

Il calice del Consorzio Vini Doc delle Venezie.
 
Vinitaly torna ad incontrare il suo pubblico internazionale di operatori, media, sommelier e winelover provenienti da tutto il mondo.
C'è grande attesa per l’edizione numero 55 del più importante Salone del vino italiano in programma da domenica 2 a mercoledì 5 aprile.
Un evento che si preannuncia ricco di novità ed appuntamenti.
Il Consorzio di Tutela Vini DOC delle Venezie presieduto da Albino Armani sarà in prima linea presso lo spazio espositivo allestito al Padiglione 5 (stand F2) e come sempre farà da punto di raccolta e informazione per raccontare ai visitatori tutto ciò che riguarda il territorio di produzione, lo stile unico del Pinot Grigio delle Venezie e le sue peculiarità, oltre a far conoscere più da vicino diverse referenze – oltre cento a disposizione tra le tipologie vini fermi e spumanti, in bianco e nella seducente versione ramata – e ricevere indicazioni sulla posizione delle aziende associate presenti alla manifestazione.
 

Albino Armani, presidente del Consorzio Vini Doc delle Venezie.
 
 Qualità, stile, unicità le parole d'ordine del Pinot Grigio delle Venezie  
Qualità, stile, unicità. Parole d’ordine che da molti e molti anni rendono il Pinot Grigio delle Venezie DOC una super star del panorama enologico italiano all’estero, soprattutto negli USA, nel Regno Unito e in Germania.
Per il Consorzio di Tutela l’impegno più grande del 2023 sarà quello di portare la DOC delle Venezie sulle tavole, nelle occasioni di consumo e nei momenti conviviali degli italiani, perché il vino accessibile, fresco e versatile che cercano per l’aperitivo è proprio qui, a casa loro, e anche in diverse tipologie!
 

Pinot Grigio, vino vitigno, caratteristiche organolettiche e storia del vino.
 
La DOC delle Venezie ricopre oggi un ruolo di tale importanza nella valorizzazione del patrimonio vitivinicolo del Belpaese nel mondo che non è passata inosservata al Wine & Spirit Education Trust, che attraverso Grande Passione di J.C. Viens - educatore certificato WSET, comunicatore esperto e giudice di concorsi enologici di rilievo internazionale come il Decanter Asia Wine Awards - ha recentemente scelto la sede del Consorzio DOC delle Venezie, situata nel cuore di Verona a due passi da Piazza Bra, come polo scaligero dei propri corsi.
Una partnership prestigiosa che conferma la volontà da parte del WSET di stringere rapporti di collaborazione con i più autorevoli enti italiani di rappresentanza e di tutela delle denominazioni d’origine del vino e offre ai propri corsisti e professionisti del settore opportunità uniche di formazione.

In alto i calici. Prosit!
Giuseppe Casagrande – g.casagrande@ladigetto.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande