Home | Rubriche | Gourmet | A Riva la magia delle bollicine – Di Giuseppe Casagrande

A Riva la magia delle bollicine – Di Giuseppe Casagrande

Conto alla rovescia a Riva del Garda per la 5ª edizione del Festival «Spumantitalia» che prenderà il via domenica 4 giugno. Una tre giorni ricca di eventi e... bollicine

image

>
Conto alla rovescia a Riva del Garda per la quinta edizione del Festival «Spumantitalia» organizzato dall'editore Andrea Zanfi, patron di Bubble's Italia, nella nuova ed esclusiva location di Riva del Garda.
Da domenica prossima 4 giugno a martedì 6 giugno le sponde del Lago di Garda vivranno l'effervescenza e la magia delle bollicine che danzano nei calici.

 

 
  Il mondo delle bollicine sta vivendo un vero e proprio «boom» 
La quinta edizione della kermesse si preannuncia ricca di eventi: dalle degustazioni professionali alle Master Class, dai Talk Show agli incontri tra gli operatori del settore, ma non solo. Ampio spazio sarà riservato, giustamente, agli amanti delle bollicine, settore che sta vivendo un autentico «boom» come confermano le cifre. L'appuntamento di Riva del Garda sarà un evento imperdibile che coinvolge personaggi di spicco del mondo spumantistico italiano e del panorama vitivinicolo nazionale.
 

L'editore Andrea Zanfi, patron del Festival Spumantitalia.

  L'inaugurazione del Festival domenica sera 4 giugno alla spiaggia degli Olivi 
Tutto avrà inizio la sera di domenica 4 giugno alla Spiaggia degli Olivi con l’inaugurazione del Festival e il momento solenne dedicato agli Ambasciatori del Brindisi Italiano: prestigioso riconoscimento internazionale conferito dal magazine Bubble’s Italia a oltre 100 aziende italiane.
La Spiaggia degli Olivi sarà il punto di riferimento delle due serate della manifestazione, domenica 4 e lunedì 5 giugno, con lo spazio Sparkling Wine Bubble’s Club che, oltre all’enoteca degli spumanti nazionali e alle degustazioni, completerà la magia dell'evento con degli spettacolari «show cooking».
 

La Spiaggia degli Olivi di Riva del Garda, una delle sedi del Festival.
 
  Sul red carpet gli «show cooking» con gli chef di alcuni prestigiosi ristoranti 
Sul red carpet degli show cooking si alterneranno gli chef di alcuni prestigiosi ristoranti italiani, assaggi di prodotti tipici agroalimentari italiani e musica dal vivo, con il coinvolgimento di operatori, giornalisti e wine lovers, italiani e stranieri, nell’affascinante mondo delle bollicine. Tra i prodotti alimentari, una particolare menzione al Salame di Varzi, unica DOP del Pavese: un prodotto esclusivo che racconta qualità, tradizione e storia.
Sarà un goloso ingrediente di un aperitivo «country chic» in perfetto abbinamento con le bollicine della sua terra.
 

 
  Al Centrocongressi PalaVela di Riva del Garda 11 Master class e 4 Talk Show 
Le giornate di lunedì 5 e martedì 6 giugno saranno scandite dal susseguirsi di ben 11 Master Class e 4 Talk Show che avranno luogo negli spazi del Centro Congressi PalaVela di Riva del Garda insieme all’Enoteca Bubble’s Club, aperta dalle 9.30 alle 18.30, che ospiterà aziende del Nord, del Centro e del Sud Italia.
Un comitato tecnico scientifico di elevato profilo professionale, composto da ricercatori, enotecnici, giornalisti, produttori e opinion leader, guiderà i Talk Show in un confronto di grande cultura, un dialogo serio e costruttivo intorno allo straordinario e complesso sistema della spumantistica italiana.
 

 
 Le 11 Masterclass: un viaggio spumegginte tra le bollicine italiane 
Le 11 Masterclass permetteranno di compiere un viaggio spumeggiante tra le bollicine italiane, portando gli ospiti ad assaporare le diverse declinazioni e peculiarità di spumanti prodotti in diversi territori e Denominazioni, bolle che raccontano di persone, famiglie e filosofie aziendali.
Un particolare ringraziamento ai produttori, ai relatori, al comitato tecnico e ai Media Partner (QB Quanto Basta, Punto d’Inizio, OscarWine, Gli Scomunicati, Borghi d’Europa, Giù col Vino, Wine Diary) che rendono ogni anno «Spumantitalia» un appuntamento unico e irrinunciabile con le bollicine made in Italy.

In alto i calici. Prosit!
Giuseppe Casagrande - g.casagrande@ladigetto.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande