Home | Rubriche | Gourmet | I nuovi peccati di gola Loison – Di Giuseppe Casagrande

I nuovi peccati di gola Loison – Di Giuseppe Casagrande

Con l'arrivo dell'estate Dario Loison suggerisce un fresco abbinamento: il Filone arancia-cioccolato con un delicato gelato alla vaniglia. Le altre proposte

image

Dario Loison, patron dell'Antica (1938) Pasticceria di Costabissara, Vicenza.
 
Dario Loison era un vulcano di idee già ai tempi in cui, giovane studentello, frequentava i corsi professionali all'Istituto Aberghiero. E lo è tuttora. Non si ferma mai.
Dopo i panettoni, studiati ed elaborati con largo anticipo a Ferragosto pensando alle festività natalizie, dopo le colombe studiate a gennaio per le festività pasquali, in primavera Dario guarda all'estate con nuovi prodotti, nuovi gusti, nuove peccaminose proposte.   
 

 
 L'emozione di testare nuovi abbinamenti, nuovi colori, profumi e sapori  
«Un nuovo gusto – confessa Dario Loison – non si riduce ad un particolare sapore o profumo, ma coinvolge emozioni intrecciate a colori, forme, consistenze e, perché no, alla storia.
Talvolta un nuovo abbinamento nasce per casualità, per sbaglio o per affidabile sintonia, proprio come in questo caso: fin dal XVIII secolo, infatti, il cioccolato è stato profumato con scorze d’arancia e acqua di fiori d’arancio."
In questo nuovo filone 2023 Dario Loison ha scelto di unire succose arance candite di Sicilia a una particolare variazione di cioccolato del Sudamerica.
Il cacao, si sa, è un elemento versatile e complesso, abbinabile a molti sapori, e il profilo aromatico del quello utilizzato nel nuovo prodotto, il Filone è ricco di note speziate, amarotiche e astringenti che valorizzano la nota agrumata, dolce e persistente dell’arancia candita.
 
 Estate peccaminosa con il Filone arancia-cioccolato e gelato alla vaniglia  
Con l’arrivo della bella stagione, Dario Loison suggerisce un fresco connubio: il Filone Arancia Cioccolato abbinato ad un delicato gelato alla vaniglia.
La freschezza e la cremosità del gelato si mescolano armoniosamente alla dolcezza dell’arancia candita e all’intenso sapore del cioccolato fondente.
Aggiungendo poi un tocco di liquore all’arancia come il Curaçao o il Grand Marnier, liquori con una nota dolce e un retrogusto leggermente amaro, si crea una profondità gustativa che sorprenderà i vostri sensi.
Siete pronti per assaporare questa straordinaria e deliziosa esperienza?
 

 
 Come nasce un nuovo gusto: l'abbinamento tra l'albicocca e il basilico  
Gli abbinamenti si basano sull’analisi sensoriale, sulle tradizioni, sulla storia, sulla cultura, sull’esperienza e anche sui pregiudizi personali.
Il nostro background e le nostre abitudini alimentari sono peculiari per creare combinazioni uniche e innovative, cui sapori e profumi fanno emergere ricordi e suggestioni con i quali risuona un legame emotivo.
Ecco come Dario Loison ha sviluppato questo innovativo abbinamento tra albicocca e basilico: l’albicocca semicandita, dolce e leggermente acidula, si unisce al blend erbaceo del basilico che si completa con lievi sfumature agrumate e balsamiche.
Una combinazione con una delicata complessità gustativa, i cui sapori si completano a vicenda, creando così una fresca esperienza gustativa.
 
 Il filone di albicocca basilico con lo yogurt greco e un calice di Riesling  
Per il Filone Albicocca Basilico Dario Loison suggerisce di affiancarlo semplicemente con yogurt greco, per la sua consistente cremosità: dolcezza fruttata, lieve aroma erbaceo e freschezza dello yogurt si uniscono in un rilevante equilibrio.
Il tocco intrigante per questo abbinamento? Dario Loison completa questo dessert con un fresco calice di Riesling che, con la sua acidità e vivacità aromatica, amplifica i sapori dell’albicocca e contrasta la dolcezza.
 

 
 Il filone  Loison, una ricetta storica nata nel 1969 da papà Alessandro e mamma Bruna  
Il Filone Loison porta con sé l’affidabilità di oltre 50 anni di storia: ha origine, infatti, da un’antica ricetta di famiglia, quando papà Alessandro e mamma Bruna avviarono l’attività di pasticceria nel 1969, portando avanti l’eredità e l'esperienza di nonno Tranquillo. In passato il dolce era chiamato Panfrutto, soffice e semplice lievitato arricchito con uvetta e canditi, ricoperto da una glassa di mandorle.
Oggi, Dario e Sonia Loison hanno recuperato le storiche ricette dagli archivi di Alessandro, rielaborandole per dar loro nuova vita e adattarle al gusto e alle preferenze attuali.
 
 Innovazione, eleganza e funzionalità nel cofanetto dei filoni Loison  
Innovazione, eleganza e funzionalità. Sono questi gli elementi che caratterizzano il design del packaging dei filoni Loison.
La confezione, pensata appositamente per lo storico Filone artigianale, si presenta in un intelligente formato con apertura a libro, che assicura una protezione ottimale per il lievitato da 500 grammi.
Una volta aperta la confezione, si svela il risultato di un meticoloso lavoro di ricerca e studio che conferma, una volta di più, l’affidabilità e la reputazione che contraddistinguono ogni progetto di Loison.
Dalla cura nella raccolta e nell’approfondimento delle informazioni, che testimoniano la trasparenza nella comunicazione del prodotto, alla elegante funzionalità di un cofanetto che racconta la storia di un laboratorio artigianale nato a Costabissara nel 1938.
 

 
 Una gamma di gusti: mandarino, limone, frutta, uva, cioccolato, pere e spezie  
FILONE MANDARINO – Un gusto caldo quello del Mandarino, presente in Loison dal 2005 che nobilita un prezioso lievitato. Al presidio Slow Food Mandarino tardivo di Ciaculli si affianca ad un altro prodotto "garantito" come le nocciole IGP "Piemonte" della glassatura stesa a mano.
FILONE LIMONE – E’ un inno alla freschezza il filone Limone, ricco di scorze di limoni di Amalfi che sprigionano tutta la forza del sole estivo. Un filone di rara fragranza, ricoperto a mano con glassa alle Nocciole Piemonte IGP.
FILONE FRUTTA – Il gusto classico del Filone Loison è quello alla Frutta, arricchito con mandorle, uvetta sultanina, scorze di “arance di Sicilia” e ricoperto di glassa alle mandorle e granella.
FILONE UVA – Il punto di forza di questa variante è la presenza nel soffice impasto di sola uva sultanina della Turchia, dolcissima uvetta priva di semi e appassita naturalmente al sole.
FILONE CIOCCOLATO – Un filone lievitato naturalmente ricco di gocce di cioccolato fondente, ricoperto da una glassa di nocciole Piemonte IGP, cacao e granella di zucchero.
FILONE PERE SPEZIE – Il gusto più ricco e fragrante per il blend di pere semi candite e armonioso grazie al mix di spezie selezionate. A copertura una leggera glassa di zucchero.

Giuseppe Casagrande – g.casagrande@ladigetto.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande