Gran successo per i produttori Trentini al Merano Wine Festival
Il gran debutto del TrentoDoc con i 37 produttori di brut, millesimato, riserva e nature

Si chiude con un successo incredibile la 22esima edizione del Merano Wine Festival, regalando una kermesse ricchissima di degustazioni, discussioni, assaggi, confronti, novità e successi consolidati, creando feedback positivi per tutto il mondo enologico, sia regionale che nazionale.
Con una media di quasi 5.000 persone al giorno, il festival è stato la vetrina ideale per ogni produttore presente per testare con mano il risultato delle proprie produzioni vinicole, confrontandosi con una schiera di esperti, e non, del mondo del vino.
Ovviamente il Trentino non poteva mancare ed è stato interessante scoprire com’è andata per le cantine presenti.
Grande affluenza in ogni stand, curiosità ed interesse sincero verso le produzioni autoctone, ed un importante complimento percepito da parte di tutti nell’affermare che il territorio trentino sembra aver imboccato la strada giusta per mietere grandi successi al di fuori dei propri confini, senza subire nessun timore reverenziale nei confronti di altre produzioni.
La gamma dei vini presenti copriva infatti ogni produzione, regalando grandi soddisfazioni all’assaggio, a tratti anche emozionando per eleganza e piacevolezza, sia da parte degli spumanti metodo classico che dai bianchi freschi e piacevolissimi, ed ovviamente i rossi, corposi, suadenti e profondi.
Grande attesa anche per la prima del Trentodoc, presente con uno stand istituzionale che metteva in assaggio tutti i 37 produttori in mescita con gli spumanti che variavano nelle tipologie brut, millesimato, riserva e nature.
Ognuno con peculiarità e gusto diverse e ben definite ma su tutte è emersa un'unica caratteristica: l'identità del Trentodoc, che consolida il nostro territorio come regno indiscusso degli spumanti di eccellenza.
Gianni Pasolini
[email protected]
Queste le aziende trentine presenti, in ordine alfabetico
Bellaveder Cantina di Aldeno Cantine Ferrari Cavit Conti Bossi Fedrigotti Endrizzi Maso Cantanghel |
Maso Martis Moser Francesco Pojer e Sandri Tenuta San Leonardo Tenute Lunelli Vallarom |