Home | Rubriche | Nella botte piccola... | San Valentino si tinge...di Rosé! - Di Gianni Pasolini

San Valentino si tinge...di Rosé! - Di Gianni Pasolini

Il momento migliore per stappare un ottimo Trentodoc Rosé é proprio nel giorno degli innamorati!

image

Il momento migliore per stappare un ottimo Trentodoc Rosé é proprio nel giorno degli innamorati!
Se dico amore, il primo colore che viene in mente é sicuramente il rosso, ma a San Valentino l'amore é il protagonista assoluto e l'amore, si sa, fa fare cose non convenzionali.
 
Lo spumante é, per caratteristiche, il vino perfetto per brindare in questi eventi romantici e se poi lo proponiamo in versione rosé, il successo é assicurato!
Lo sanno bene infatti i nostri produttori di Trentodoc, che non si fanno mancare la 'versione' in rosa del proprio spumante, con risultati davvero eccellenti.
 
Ma come si ottiene un vino rosato?
Ciò che 'colora' il vino é la buccia, quindi si dovrà usare una parte, di uva rossa (Pinot Nero) che verrà lasciata per un periodo che varia da qualche ora a qualche giorno a contatto con il mosto durante la fermentazione. Più rimane a contatto con il mosto, più si estrae colore.
 
La sfumatura cromatica, ed il risultato finale del gusto dello spumante, sono un lavoro difficile e delicato che i produttori cercano di controllare e pilotare per ottenere il miglior equilibrio finale.
Ciò che ci conquista da subito, una volta versato lo spumante nel calice, é la vivacità delle bollicine ed il colore che ci si presenta davanti agli occhi: é subito seducente grazie alle mille sfumature e tonitá.
 
Rosa, buccia di cipolla, ramato, colori tenui come un acquerello o carichi come pastelli, é sempre un grandissimo piacere prima per gli occhi che per la bocca!
É per questo che lo spumante rosé affascina fin da subito: il colore emoziona subito chi lo guarda, entra in contatto con la nostra parte emotiva ed ancora prima di assaggiarlo, ne siamo rapiti.
 
Perfetto per accompagnare la vostra cenetta romantica, ben si sposa con piatti sia di carne che di pesce, sia nelle classiche versioni Brut, più fresche e ottime anche come aperitivo, che nelle Riserve, piú «corpose» e quindi più indicate per piatti più elaborati.
Sperimentate quale Trentodoc meglio si sposa alle vostre esigenze e...non dimenticate candele e fiori!
 
Buon San Valentino a tutti!
 
gianni.pasolini@ladigetto.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo