Queste le giornate del Pinot Nero: 10/11/12 Maggio

Si avvicina un weekend imperdibile per tutti gli amanti del Pinot Nero

Tornano ad Egna e Montagna (BZ) le «Giornate del Pinot Nero», evento correlato ad il concorso che premia il miglior Pinot Nero d’Italia, ove si potranno assaggiare tutti i vini presentati al concorso e regalarsi una full immersion nel meraviglioso mondo del Pinot Nero.
Il Pinot Nero, o Blauburgunder, viene considerato il ‘Re dei vini rossi’ da sempre, poiché il fascino e le caratteristiche gustative che riesce ad esprimere, raggiungono un’eleganza sublime.
Un vino che non gioca la sua forza nella potenza gustativa, quanto proprio l’opposto.
Un gioco vinto grazie alle sfumature, alla delicatezza ma anche ampiezza di profumi e di un gusto vellutato, non aggressivo.
 
Originario della Borgogna, si è diffuso in diverse regioni italiane, sia vinificato tradizionalmente in rosso, che utilizzato per le basi spumante.
Ma in particolare, nella nostra regione, esistono delle realtà produttive riconosciute come miglior espressione qualitativa di questo vitigno.
In particolare, la zona di Mazzon, in provincia di Bolzano, viene considerata quasi un luogo di  culto per la coltivazione di quest’uva, che ha trovato, nella nostra regione, un habitat ideale per esprimere tutte le caratteristiche che lo rendono così amato.
Non mancate questo meraviglioso appuntamento!
Tutti i dettagli del programma tramite questo link.
 
Gianni Pasolini
[email protected]