Home | Rubriche | Nella botte piccola... | Un vino, un’azienda/ 3 – Di Gianni Pasolini

Un vino, un’azienda/ 3 – Di Gianni Pasolini

«Tananai Trentodoc» dell’Azienda Agricola Borgo dei Posseri, situata in località Pozzo Basso, nei pressi di Ala

image

>
Non ci occupiamo mai abbastanza di un simbolo d’eccellenza della produzione vinicola trentina: il Trentodoc.
Spumante Metodo Classico di altissimo pregio, grazie ad un territorio particolarmente vocato per la coltivazione di uve per base spumante, quali chardonnay, pinot nero e pinot bianco, il Trentodoc sta riscuotendo sempre più consensi da parte degli amanti delle bollicine nel mondo, anche con riconoscimenti da parte degli addetti ai lavori davvero importanti.
Lo spumante di oggi è il «Tananai Trentodoc» dell’Azienda Agricola Borgo dei Posseri, situata in località Pozzo Basso, nei pressi di Ala (TN).
«Tananai», parola dialettale che sta a identificare, in modo simpatico e giocoso, una persona ingenua, risulta tutt’altro che uno scherzo: ottenuto da un 50% di Chardonnay e 50% di Pinot Nero, coltivati ad un altitudine che va dai 500 ai 700 metri/slm, possiede delle ottime basi di partenza per produrre Trentodoc.
Alla vista si presenta di un giallo dorato brillante, con un perlage fine, fitto ed elegante.
Al naso risulta fresco, pulito, invitante, fortunatamente non si percepisce nessuna forzatura della liqueur d’expedition; in bocca il primo impatto è avvolgente, grazie a questa bollicina fine, cremosa, che riempie e solletica.
Secco e delicatamente fruttato, sul finale emerge un bell’equilibrio tra acidità e mineralità, caratteristiche tipiche di vitigni coltivati a certe altitudini, che danno nervo ai nostri spumanti così freschi e invitanti.
Sicuramente perfetto in aperitivo, grazie a questa sua bella bevibilità data dalla freschezza che stimola l’appetito, lo vedrei bene anche in abbinamento con certe preparazioni tipiche dei ristoranti giapponesi e cinesi, dove si gioca con riso e pesce, ma anche qualche tempura, per riequilibrare il palato leggermente unto dalle fritture contrastate dalla gioia delle bollicine nostrane.
 
Gianni Pasolini
www.vinotube.it


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo