Home | Rubriche | Nella botte piccola... | Un vino, un’azienda/ 31 – Di Gianni Pasolini

Un vino, un’azienda/ 31 – Di Gianni Pasolini

Marzemino Marco Tonini: con l'impronta del suo dito stampata sull’etichetta sembra rafforzare con orgoglio il concetto che i suoi vini parlano di lui e per lui

image

>
Ci sono persone che meritano di essere conosciute da tutti, perché hanno un dono speciale: saper trasmettere entusiasmo contagioso, animato da una fonte inesauribile di amor proprio verso la vita.
Un sentimento che sanno trasmettere in ogni cosa che fanno e che permette loro di produrre, in questo caso, vini di ottima qualità e che fanno parlare di sé con entusiasmo dagli appassionati.
Marco Tonini, con l'impronta del suo dito stampata sulle etichette dei due vini che produce (Marzemino e Trentodoc), sembra rafforzare con orgoglio il concetto che i suoi vini parlano di lui e per lui, e del suo amore incondizionato per il vino e per la vigna.
 
Oggi assaggiamo il Marzemino Marco Tonini, che viene coltivato proprio nella zona storicamente vocata per questo vitigno, a Isera; un approccio biologico nella cura del vigneto, perseguendo una scelta che punta al rispetto della salubrità della terra che lo accoglie, evitando diserbanti e sostanze chimiche nocive.
Nel calice si presenta di un rosso rubino carico, di buona consistenza.
Al naso la tipica nota varietale del vitigno Marzemino, con i suoi profumi intensi di viola e frutti rossi, si arricchisce di lievi speziature, donando complessità in modo elegante, senza forzature.
In bocca è secco, con un tannino lievissimo (da qui proprio Marzemino Gentile verrebbe da dire), morbido e con un frutto davvero gustoso e persistente.
Ideale a tutto pasto, cosa per niente scontata di un vino, si apprezza in abbinamento a piatti sia di carne che di pesce, purché non troppo saporiti.
 
Gianni Pasolini
www.vinotube.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo