Home | Rubriche | Nella botte piccola... | Un vino, un’azienda/ 34 – Di Gianni Pasolini

Un vino, un’azienda/ 34 – Di Gianni Pasolini

«Dalis» Endrizzi, che nasce dalla cuvée di Chardonnay, Nosiola e Sauvignon, è una delle migliori espressioni del territorio trentino

image

>
Dalis Endrizzi è il nuovo vino presentato quest’anno al Vinitaly. Un vino bianco che nasce da una cuvée di tre uve: Chardonnay, Nosiola e Sauvignon.
DALIS è il nome che nasce dall’unione dei nomi Daniele e Lisa, figli di Paolo e Christine Endrici, moderni ambasciatori di una storia di vignaioli lunga ben 5 generazioni, a San Michele all’Adige.
Un vino che rappresenta appieno, a mio avviso, lo «stile Endrizzi»: tipicità ed eleganza, mescolate a un spirito vivace, sempre alla ricerca della miglior espressione del territorio trentino ed una voglia di comunicare fresca e moderna.
 
Nel calice si presenta color giallo paglierino luminoso, di bella fluidità che ci lascia pensare ad un vino dotato di freschezza e di grande facilità di beva.
La nota seducente del Sauvignon solletica con piacere al naso grazie a note fresche e mentolate, per poi emergere in seconda battuta la tipicità della Nosiola che si amalgama perfettamente alla grande eleganza dello Chardonnay.
Un susseguirsi di profumi a più battute, come se i tre vitigni giocassero con il nostro olfatto per farsi scovare nel calice.
Bocca fresca e minerale, in un continuo gioco delle parti messo in campo dai vitigni: qui lo Chardonnay a regalare morbidezza, il Sauvignon con la sua esplosione di profumi e la Nosiola sul finale che placa con una piacevole nota amarognola.
 
Un vino trentino fresco, gustoso, perfetto da bere adesso per apprezzarne la serbevolezza e le note minerali, oltre che per lasciarsi sedurre dall'intensità dei profumi, ma che sono convinto sappia regalare sorprendenti evoluzioni negli anni a venire (se si desidera lasciarlo ad affinare).
Ottimo da abbinare ad antipasti a base di pesce, sia del nostro territorio, che a preparazioni di cucina asiatica.
Gradevolissimo anche come aperitivo da sorseggiare all’aperto con la bella stagione alle porte.
 
Gianni Pasolini
www.vinotube.it


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo