Home | Rubriche | Nella botte piccola... | Un vino, un’azienda/ 38 – Di Gianni Pasolini

Un vino, un’azienda/ 38 – Di Gianni Pasolini

Madame Martis, Maso Martis: un vino che affascina e seduce, che presenta il metodo classico trentino nella sua massima espressione

image

>
Una vera Dama si fa riconoscere in molti modi: eleganza, grazia e fascino irresistibile. Un dono che la Natura distribuisce con casualità e che non si può costruire a tavolino, ma proprio in questa sua unicità alberga anche la sua magia.
Anche nel vino trentino si aggira una Dama: il Trentodoc Riserva «Madame Martis», spumante che rappresenta la quintessenza degli oltre 25 anni di lavoro di studio e ricerca dell’eccellenza in vigna da parte di Roberta e Antonio Stelzer, dell'azienda agricola Maso Martis, certificata biologica.
Un’azienda a conduzione familiare, che durante questi anni (supportata dal lavoro di Matteo Ferrari, enologo di Maso Martis da più di 20 anni) ha perseguito l’idea di produrre uno spumante che fosse l’emblema dello spirito Maso Martis.
 
La prima Madame Martis si è presentata con l'annata 1999 con 500 bottiglie (oggi disponibile l’annata 2009 arrivando a quasi 3.000 bottiglie), prodotta solo nelle migliori annate: 70% Pinot Nero, 25% Chardonnay affinato in barrique ed un 5% variabile di Pinot Meunier, vitigno poco utilizzato in Trentino ma che si presta molto bene ad essere vinificato spumante.
Nel calice si presenta color oro carico brillante, dalla bollicina finissima e fitta.
Al naso è un’esplosione di affascinanti profumi che seducono l’olfatto, con frutti tropicali, mela matura, note agrumate ed il croccante lievito che invita all’assaggio.
 
In bocca è secco, avvolgente e di corpo, ma aggraziato pur nella sua struttura, con bollicina vellutata e cremosa.
Il gusto richiama le invitanti fragranze percepite all’olfatto ma questa esuberanza non stanca il palato pur con tanta complessità, avvalendosi di una acidità caratteristica del territorio trentino e di una succulente mineralità, regalando grandi soddisfazioni ad ogni sorsata.
Un vino che affascina e seduce, da bere con piacere per apprezzare il metodo classico trentino nella sua massima espressione, così come in abbinamento a preparazioni elaborate sia di pesce che di carne.
 
Gianni Pasolini
www.vinotube.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo