Home | Rubriche | Nella botte piccola... | Un vino, un’azienda/ 44 – Di Gianni Pasolini

Un vino, un’azienda/ 44 – Di Gianni Pasolini

Laste Rosse Spumante: «In bocca sorprende per l’equilibrato connubio tra mineralità e acidità, con richiami a note di cedro candito caramellato e frutta gialla»

image

>
Laste Rosse è una cantina a conduzione familiare nell’alta Val di Non, a Ramallo, gestita con cura e passione da Pietro e Silvia che coltivano e producono uno dei vitigni simbolo della zona: il Groppello, precisamente conosciuto da queste parti come Groppello di Revò, una varietà storica a bacca rossa.
Un vino che da sempre è stato prodotto in queste zone e che negli anni passati ci ha sempre consegnato vini abbastanza rustici, sensibilmente acidi e non facili da domare all'assaggio, più propensi ad un abbinamento con qualche piatto saporito che ad appagare un palato in cerca di finezze gustative.

Negli ultimi anni la produzione di Groppello ha ritrovato un nuovo standard qualitativo sia nella versione rossa tradizionale che con vinificazioni che mettono in risalto le peculiarità di questa uva cosi interessante.
Stiamo parlando del vino che abbiamo in assaggio oggi, un Groppello in versione spumante metodo classico assolutamente centrata e sorprendente.
L’acidità in questo caso diventa un vantaggio per la coltivazione dell’uva che, anziché essere raccolta prematuramente per la base spumante, viene lasciata maturare completamente donando maggiore complessità.
Vigneti piantati intorno ai 700 metri con belle esposizioni e grande escursione termica permettono di aggiungere ulteriore complessità allo spettro olfattivo.
 
La maturazione sui lieviti avviene per almeno 36 mesi al fine di addomesticarne ulteriormente la freschezza ed anche il dosaggio è contenuto, classificandolo extra brut.
Il colore si presente di un giallo paglierino dorato e luminoso con bollicina fitta e fine.
Al naso è fine, invitante, con note minerali e di mandorle.
In bocca sorprende per richiami “champagnosi” dati da un equilibrato connubio tra mineralità ed acidità, con richiami a note di cedro candito caramellato e frutta gialla, con bollicina cremosa e avvolgente.
Ottimo in aperitivo, può accompagnare primi piatti asciutti sia a base di carne che di pesce.
 
Gianni Pasolini
ww.vinotube.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo